Scusate la pomposità del titolo, ma non credevo che avremmo avuto tante immagini da vedere: erano rappresentati quasi tutti i continenti, con molte città e tante foto inedite, molte di ottima fattura.

Il tema è stato scelto sia per la condivisione di foto dal ritorno da qualche viaggio fatto presumibilmente nell’estate appena trascorsa, sia per offrire occasione di aggiustare con poche immagini un piccolo portfolio, cercando di dare il carattere di una città o di un luogo con pochi tratti.

Il confronto ha fatto il resto.

Credo sia stata una serata utile oltre che sicuramente piacevole, e vedere tanti modi di fotografare e di assemblare le immagini è stato istruttivo.

Per esempio abbiamo visto che in 10 foto non si possono avere ripetizioni (si rischia la prolissità e la ridondanza), ma per ogni argomento che si vuole descrivere è meglio usare una buona singola foto, poi è sempre più piacevole avere omogeneità nella presentazione, dal formato al tipo di regolazioni dei toni di ogni immagine.

Anche l’ordine di visione ha una sua importanza; quindi come si vede era un argomentoapparentemente facile ma che presentava molti trabocchetti.

Direi che tra tutte le proposte, alcune svettavano per coerenza e qualità di immagini, altre invece richiederebbero una revisione.

Credo che sia stato utile anche per i viaggi che ognuno di noi farà, con una opportunapreparazione preliminare, cercando di chiedersi quale sia il carattere di un posto quando lo si visita, e non solo cercare le migliori foto possibili, e magari slegate tra loro.

Alla fine abbiamo scelto comunque la migliore foto per ogni cartella. A volte la scelta non è stata semplice, e a volte si poteva scegliere qualsiasi foto per avere una buona immagine singola rappresentativa di una città.

Purtroppo quello che si vedrà sul sito (clicca qui) sarà un po’ riduttivo, facendo perdere la visione d’insieme.