Giovedì 14 Dicembre 2023, alle ore 17,30, nella Sala delle donne di Palazzo Ducale di Genova, la fotografa Fulvia Bernacca presenterà il libro “Sereno” (Ed. Forward, 2023).

Dialogheranno con lei Benedetta Donato e Federico Montaldo.

Sereno è un viaggio tra le nuvole e nel tempo, un racconto visivo e poetico sulla figura del colonnello del meteo Edmondo Bernacca.

Per gli italiani Bernacca era un’istituzione, tanto da essere diventato oggi un modo di dire. È stato un meteorologo, generale dell’Aeronautica Militare e giornalista. Ha avuto la fortuna di essere stato il primo meteorologo apparso in televisione in Italia nel 1955. Dagli anni ‘60 agli anni ‘80 tutte le sere, migliaia di famiglie di italiani attendevano le sue previsioni, per sapere che tempo avrebbe fatto l’indomani. Per i telespettatori era un appuntamento fisso, tanto da considerare il Colonnello Bernacca come uno di famiglia. Per me Edmondo Bernacca, è sempre stato Nonno Mondo: non solo mio nonno, ma una sorta di mago, un indovino, un uomo misterioso con le orecchie grandissime e la testa piena di nuvole. Aveva un meraviglioso e magico potere: riusciva non solo a essere, ma anche a parlare da dentro quella strana scatola chiamata televisione e stare seduto accanto a me allo stesso tempo. Per me era un’incredibile magia. Morto nel 1993, che ero ancora una bambina, mi sono ritrovata ad alzare lo sguardo per ritrovarlo, a osservare il cielo, a cercarlo tra le nuvole, e da grande, ad aprire cassetti e archivi, per scoprire la sua vita e la sua passione. Il progetto è iniziato quando, immergendomi nel suo archivio, ho trovato la sua lettera di commiato, in cui ripercorre l’ultimo viaggio dagli studi della Rai a casa, e insieme le tappe fondamentali della sua vita privata e professionale. Le sue parole così, sono diventate la traccia del mio progetto, in cui lavorando sulla memoria, personale e collettiva, attraverso ricordi e immaginazione, unendo fotografie e nuvole, ho costruito con lui una nuova connessione. Un viaggio, attraverso leggere e intime visioni, nella storia della mia famiglia e in qualche modo di tutte le famiglie italiane che per anni hanno accolto mio nonno come uno di casa.

(Fulvia Bernacca).

 

Fotografa e artista visiva sviluppa i suoi progetti con una narrativa personale e intima usando differenti media tra cui fotografia, immagini in movimento, materiali d’archivio, parole, suoni e cucito. La relazione tra gli esseri umani e il loro ambiente, la connessione con il tempo e la memoria, il collettivo e l’individuale, storie di tradizioni e personali, sono al centro della sua ricerca artistica. Nel 2023 pubblica il libro “Sereno” un progetto sulla figura di suo nonno, il colonnello Edmondo Bernacca, con Forward Edizioni. Nel 2021 pubblica “Lockdown Portrait Stories” una serie di ritratti realizzati tramite webcam durante il periodo del lockdown con la casa editrice 89books. Il suo documentario “A FRIDDA” storia del Borgo Marinaro di Punta Longa (Favignana, Sicilia) è stato selezionato al Trapani Film Festival 2023. I suoi lavori sono stati pubblicati, tra gli altri, su DRepubblica, Mare Magazine, Yogurt Magazine, Photo Vogue, Harper’s Bazaar Art China. Ha esposto al MACRO Museo di Arte Contemporanea di Roma, Ragusa Foto Festival, Eco Museo Mare Memoria Viva, Palazzo Florio, Fondazione Fotografia Modena, Riaperture Photo Festival. Fa parte del collettivo artistico Frazioni Residue.

Vive e lavora tra Palermo e Roma.

www.fulviabernacca.com

https://www.instagram.com/fulviabernacca/

https://www.facebook.com/fulvia.bernacca