Venerdì 15 Settembre 2023, alle ore 17,45, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, verrà presentato il libro di Paola Agosti “Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa”, a cura di Federico Montaldo (Postcart, 2023).
Condurrà l’incontro Enrico Ratto, in dialogo con autrice, curatore e Silvia Neonato.

Un itinerario lungo cinquant’anni, che vede Paola Agosti attraversare e raccontare con la sua fotocamera quasi tutta la seconda metà del “Secolo breve”.
Seguendo il suo sguardo e le sue immagini ripercorriamo eventi e personaggi che, allora protagonisti della cronaca, sono oggi consegnati alla storia: la Cuba di Castro, il Cile di Allende, la Rivoluzione dei garofani in Portogallo, Arafat, Gheddafi, Indira Gandhi, il blocco comunista oltrecortina, passando per gli USA della Beat Generation.
E naturalmente l’Italia. Instancabile e determinata, la protagonista ritrae e documenta un Paese in rapida trasformazione economica, politica e sociale: le lotte sindacali e le manifestazioni politiche, le prime battaglie degli omosessuali, il movimento femminista e il mondo della fabbrica, l’industrializzazione che corre e soppianta l’agricoltura.
Un istinto di “reportagista” che Paola trasferisce sul terreno del ritratto, uno dei campi nei quali ha avuto modo di esprimersi al suo meglio. Dagli uomini politici della “prima Repubblica” a quelli della politica internazionale di quegli stessi anni, fino ad una collezione di ritratti ambientati di donne e uomini (intellettuali, artisti, scrittori, registi) italiani e internazionali che hanno lasciato un segno in quello scorcio di secolo.
Il racconto appassionato di una fotografa, e, ad un tempo, un pezzo di storia del Novecento.

 

Paola Agosti (1947), fotografa indipendente dal 1969, nella sua carriera si è occupata con grande attenzione delle vicende del mondo femminile, dedicando a questo tema vari libri, tra cui: “Riprendiamoci la vita” (Savelli, 1976), sugli anni “caldi” del femminismo, e “La donna e la macchina” (Ed. Oberon, 1983), sul lavoro femminile nelle fabbriche dell’Italia Settentrionale. Ha documentato la fine della civiltà contadina del Piemonte più povero in “Immagini del mondo dei vinti” (Mazzotta ed. 1978) e in “Il destino era già lì” (arabAenice, 2015) e le vicende dell’emigrazione piemontese in Argentina in “Dal Piemonte al Rio della Plata” (Regione Piemonte, 1988), e in El Paraiso: entrada provisoria (Monografie FIAF, 2011).
Ha inoltre fotografato con Giovanna Borgese i grandi protagonisti della cultura europea del ‘900 in “Mi pare un Secolo” (Einaudi, 1992). Alcune delle sue immagini fanno parte delle collezioni permanenti di vari musei, tra cui l’Accademia Carrara di Bergamo, il Museo della Montagna di Torino, il Musée de l’Elysée di Losanna, il Museo del Bellas Artese di Buenos Aires, l’Istituto Nazionale per la Grafica di Roma, la Beinecke Library, Università Yale New Haven, USA, il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, il MAST di Bologna e sono state esposte in Italia e all’estero. Da alcuni anni si dedica a un lavoro di ricerca sulla memoria storica attraverso le immagini in qualità di curatrice di mostre e libri.

 

Federico Montaldo (1961).
Oltre alla sua attività professionale, come avvocato specializzato in diritto civile-commerciale e diritto della fotografia, da anni si occupa di divulgazione della cultura fotografica, come promotore di incontri a tema, curatore di mostre e progetti fotografici.
Ha pubblicato: “Nuraxi Figus. Ultima miniera”. Reportage sull’ultima miniera di carbone in Italia (Emuse, 2017). “Manuale di sopravvivenza per fotografi. Diritti, Obblighi, Privacy” (Emuse, 2019 – 2022) ed ha curato i volumi: Ivo Saglietti, “Lo sguardo inquieto. Un fotografo in cammino” (Postcart, 2021); G8/Venti. Un sogno in sospeso (Emuse, 2021); “Paola Agosti. Itinerari. Il lungo viaggio di una fotografa” (Postcart, 2023)
Come prima opera di narrativa ha pubblicato il romanzo “Isabelita” (Bookabook, 2022).