Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 presso la sede dell’Associazione Culturale 36° Fotogramma, l’immagine fotografica nello spazio e nel tempo: l’editing e la narrazione per immagini. Workshop con Maurizio Garofalo.

https://laba.edu/fotografia-di-reportage-con-maurizio-garofalo

Per informazioni ed iscrizioni contattare via mail il 36°Fotogramma
email: 36fotogramma@gmail.com

 

L’immagine fotografica nello spazio e nel tempo
L’editing e la narrazione per immagini
L’editing è una prassi necessaria, comune a pressoché tutte le forme di creatività artistica, a qualsiasi forma di comunicazione.
In fotografia è un momento fondamentale nel processo produttivo, che segna il passaggio dalla semplice raccolta di informazioni e dati, alla loro organizzazione per la costruzione di un racconto realizzato per immagini.
Molti fotografi ritengono che il loro lavoro si esaurisca con il momento della ripresa e dello scatto fotografico. Tralasciano tutto quello che deve (dovrebbe) accadere prima e tutto quanto accade (dovrebbe accadere) dopo la ripresa fotografica.
La conseguenza è spesso l’accumulo in archivio di un enorme numero di immagini (soprattutto oggi, grazie alla compulsività del mezzo digitale), che non riescono a passare dall’idea al racconto, dal progetto al prodotto.
Imparare a “editare” vuol dire necessariamente imparare a “fotografare”, permettendo all’autore di acquisire maggior rigore e consapevolezza, fin dal momento della ripresa fotografica.

Indicazioni di massima del programma *
Sabato
Mattina
Inquadramento generale del tema dell’editing e delle sue problematiche
• Inquadramento storico
• Cosa è un editing e in cosa consiste
• La compulsività in fotografia
• Relazioni tra il momento della ripresa fotografica e il momento dell’editing
• Rapporto tra editing, editoria e committenza
• Editing e portfolio
• Editing per i nuovi media
• Il libro 2.0: Il libro digitale, animato, interattivo, sonoro

Pomeriggio
L’editing in senso stretto.
• Come nasce e come si sviluppa
• Le regole (non scritte) per un buon editing.
• Le varie forme di editing e l’editing multiplo dello stesso racconto
• I software per editare
• Visione di esempi di editing realizzati da fotografi professionisti e non
• Consigli finali pratici e istruzioni per l’uso
• Indicazioni per l’incontro successivo

Domenica
L’intera giornata di domenica sarà dedicata alla visione e discussione (corale) dei lavori, progetti, editing, portfolio o quant’altro (la definizione non è al momento importante), dei partecipanti al workshop.
Ogni fotografo dovrà presentare un massimo di 36 immagini, in formato cartaceo o digitale (sono sconsigliati i RAW e/o TIFF a causa della lentezza di accesso ed elaborazione).
In funzione del tempo e delle richieste sarà possibile visionare più lavori per ogni fotografo.

* Il programma potrà subire variazioni in funzione del tempo disponibile e di specifiche richieste dei partecipanti.