Giovanna risolve una serata anomala, caratterizzata da una scarsa affluenza in sede e da una mancanza quasi totale di opere, trasformandola in un intimo ‘incontro con l’autore’.

Considerato il tema, ‘osare con Photoshop’, ci aspettavamo un confronto tra lei e Emilio, arricchito magari da un’intrusione di Vittorio, ma gli uomini hanno ceduto il passo.

Giovanna, ha rispolverato il suo repertorio ’standard’, con immagini che alcuni avevano già avuto modo di apprezzare, ma non per questo hanno disdegnato rivedere. Inoltre, considerato il tempo a disposizione, ha esaudito una nostra richiesta e ha aperto altre cartelle presenti sulla sua chiavetta usb. Abbiamo avuto così modo di vedere anche una serie di ritratti di pregio, un reportage scattato durante un evento in cui confluivano molteplici espressioni artistiche e delle immagini realizzate durante un workshop inconsueto, raro.

Non mi soffermerei sui ritratti, alcuni eseguiti su commissione, ma spenderei due parole sulle altre serie. Nell’evento che abbiamo accennato, due cantanti si esibivano mentre una pittrice dipingeva su tele di materiale trasparente i motivi e i colori dei loro vestiti. Sono scaturite delle foto tanto difficili da definire quanto piacevoli da vedersi. Nel workshop invece due ballerini si esibivano su di un set illuminato in modo impeccabile, mentre altri tiravano in aria farina, creando sfondi irreali e onirici.

Il tema della serata è stato soddisfatto perlopiù da immagini caratterizzate da una contaminazione tra la fotografia ‘mossa’ e l’elaborazione digitale. Pregevole una serie realizzata durante una serata danzante, dove l’intervento al pc è servito per nascondere sfondi orrendi e inadatti. Un’altra serie, eseguita in teatro, durante un’esibizione di danzatrici ha mostrato un utilizzo del software  non invasivo. Vorrei concentrare l’attenzione su questo aspetto della post di Giovanna. Spesso nelle sue immagini non si coglie a prima vista la ‘contaminazione’ digitale. Ne risulta ‘quel tocco in più’, che riesce a trasformare in ‘unica’ una buona immagine.

Oltre a ciò abbiamo visto anche diverse immagini psichedeliche, frutto di sue ricerche passate e altre scattate in una competizione ciclistica che hanno richiamato alla mente quelle di Lovati