Parigi è fotogenica, d’accordo, ma avere foto originali è tutt’altro che banale.

E qualcuna lo era.
Quello che mi stupisce è sempre la varietà di interpretazioni in ogni argomento e anche in questo caso non ci si è fermati ai “luoghi comuni”
(Fa effetto pensare a Parigi e non definirlo “luogo comune”, una delle mete più visitate e fotografate)
Certo la Tour Eiffel non mancava, i turisti che ormai fanno parte del paesaggio erano rappresentati, ma abbiamo visto veramente di tutto.
Le critiche non sono comunque mancate, alcune foto avevano bisogno di maggior precisione nei tagli o nella postproduzione, e siccome in alcuni casi non sappiamo neppure di chi fossero le foto, chi ha ricevuto queste critiche potrà farne tesoro per migliorare le sue prossime partecipazioni.
Sempre divertente la selezione delle immagini quando, come l’altra sera, si motiva una scelta con argomenti ludici o seri , così entriamo sempre nel vivo della comunicazione per immagini, senza fermarci a meri estetismi o virtuosismi dell’ottica o dell’effetto grafico.
Un valore peraltro mantenuto da tutta la platea che secondo me ha sempre usato correttezza e riguardo nei confronti di chi ha portato foto, dando modo di avere una serata ricca di scatti e di commenti.
Alla fine sono rimaste una dozzina di foto a rappresentare l’idea di Parigi, non sicuramente esaustiva, ma per me stimolante
A differenza di altre volte in cui abbiamo visto emergere i giovani del 36, in questo caso i soci datati (per non dire altro…) hanno avuto le foto selezionate.
Ma dobbiamo dire che se chi non è andato a Parigi con l’intento fotografico, le foto non poteva inventarsele…
Ecco il link alle foto selezionate (clicca qui)