Presentare per la terza volta Paolo Micai vuol dire che Paolo è un nostro vecchio amico, e sentirlo parlare delle sue nuove esplorazioni tecnologiche ed estetiche è come sentire uno di noi.

Poi è arrivata la sorpresa: si che si parlava di fotografia a 360°, ma vederla realizzata ed apprezzarla è stato tutt’uno. Le 5-6 immagini, del Carlo Felice, o del Porto Antico o della Lanterna hanno subito suscitato in tutti noi grande stupore, come se fossimo un pubblico di bambini… peccato per chi non c’era, e non l’ho detto solo io, ma i tanti presenti che hanno goduto di una serata ricca di tutti i possibili usi dell’immagine capace di mostrare TUTTO.

Infatti si è passati anche ai filmati sia di un semplice passaggio sulla Sopraeleveta (potendo vedere sia avanti a noi che il panorama intorno e chi ci segue),  che in un concerto al Carlo Felice, e potendo scegliere di vedere o il maestro mentre dirige o ogni singolo componente orchestrale.

Per finire Paolo non poteva andarsene senza aver fotografato tutto il circolo, con tutti noi tutti insieme, piazzando la fotocamera panoramica al centro della sala e comandandola dal sul cellulare: è stato divertente anche vedere girare su sé stesso l’obiettivo di ripresa, quasi un robottino di un film di fantascienza. e quindi ha elaborato l’immagine in pochi minuti fino ad ottenere la più originale foto di gruppo che ricordi.

Ma il momento più emozionante lo abbiamo avuto con la consegna del titolo di socio onorario del 36° fotogramma, voluto da tutti noi e accompagnato da un lungo applauso di tutti i presenti, che cementa questa amicizia tra noi e Paolo che ha  il giusto spirito di condivisione che fa forte e viva un’associazione come la nostra.

Ecco il suo regalo con un link privato

http://www.36fotogramma.org/360/photosphere.html

Grazie Paolo, per la bellissima serata.