Il Circolo fotografico 36° Fotogramma in collaborazione con l’associazione ABC organizza per i nuovi soci aderenti un corso di fotografia.

Il corso è limitato a n. 12 partecipanti.

Le lezioni verranno tenute, secondo il programma indicato di seguito, presso i locali dell’associazione ABC in Vico del Fico 84R, ogni martedì dal 4 febbraio fino al 1 aprile 2014, alle ore 18,15, salvo che per le uscite fotografiche (vedi programma)
Programma e obiettivi del corso

Il corso si è adattato alle nuove tecnologie e propone l’uso degli strumenti per fini creativi e di ricerca.

Esso è articolato in vari obiettivi da raggiungere con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per portare gli iscritti ad un buon livello di capacità sia nella ripresa che nella lettura dell’immagine.

Cominceremo dall’illustrare i vari generi di fotocamere per conoscere i limiti e peculiarità, sfatare luoghi comuni, e aiutare a conoscere il proprio mezzo o scegliere l’attrezzatura più consona al proprio modo di interpretare l’immagine fotografica.

Non trascureremo le nozioni teoriche, che spiegano la fisica fotografica, ma insegneremo sopratutto a “guidare” la fotocamera usando le funzioni presenti nei programmi di esposizione.

Le esercitazioni avranno lo scopo di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni precedenti e di iniziare un confronto con i colleghi di corso per cominciare ad apprendere i rudimenti della lettura dell’immagine.

Proprio nella lettura inizierá un fondamentale processo di apprendimento e di crescita per fornire agli allievi del corso i principali strumenti di decodifica dell’immagine, analizzandone la composizione, l’importanza delle scelte di esposizione, della messa a fuoco, finalizzati alla comunicazione.

Non sarà naturalmente tralasciata la lettura di immagini degli autori che hanno fatto la storia della fotografia, al fine di avere esempi eccellenti di immagini nei vari generi fotografici e per comprendere quanto le tecnologie e gli stili di comunicazione influiscono sull’evolversi del linguaggio fotografico.

Durante il corso saranno spiegati i principali generi fotografici, e le esercitazioni saranno incentrate proprio sulle diverse tipologie di ripresa.

Anche la postproduzione avrà spazio per fornire strumenti di elaborazione delle proprie immagini, ma teniamo a precisare che i nostri suggerimenti rimangono nel limite dell’immagine che rimanga fotografica, quindi non proporremo interventi che alterino l’essenza della fotografia, ma mostreremo l’elaborazione che é l’erede della vecchia camera oscura, fondamentale palestra dei nostri soci piú “datati”.

Per ultimo vorremmo suggerire e se possibile aiutare gli allievi a finalizzare i propri progetti, spiegando in quali modi è possibile fare presentazioni delle proprie immagini: dalle slideshow alla creazione di portfoli con stampe di qualità fine-art, potendo anche portare ad esempio opere che hanno dato soddisfazione agli autori del nostro circolo che le hanno proposte in vari contesti.

Infine vorremmo ricordare che il corso è organizzato da uno dei più attivi circoli di Genova, che vanta decine di anni di vita, e non é una scuola, ma un gruppo affiatato di amici, e dove la passione per la fotografia é motivo di aggregazione e di scambi culturali, con la passione e il piacere di vivere insieme una esperienza nobile e formativa.

informazioni utili

Il corso ha una durata complessiva di 9 lezioni teoriche della durata minima di 2 ore e 3 lezioni pratiche che saranno tenute da fotografi soci del 36° Fotogramma.

Il corso si svolgerà presso i locali dell’associazione ABC (Vico del Fico 84R), ogni martedì sera a partire dal 4 Febbraio 2014. L’orario previsto delle lezioni è 18.15 – 20.15 : al termine della lezione i docenti e gli assistenti saranno a disposizione per eventuali chiarimenti e spiegazioni individuali.

La quota di iscrizione al circolo comprensivo del corso è di 180 euro. La tessera associativa dà diritto ad ogni iscritto di partecipare anche alle riunioni del venerdì sera e a tutte le attività dell’Associazione per l’anno in corso, essendone soci a tutti gli effetti.

E’ richiesta ai partecipanti la disponibilità di una fotocamera (preferibilmente digitale).

Il corso è limitato a 12 partecipanti

Download:
Traccia Programma Corso 2014