Alcuni non credevano che ci sarebbero state molte immagini da commentare, invece abbiamo avuto una buona dose di foto, e con buona qualità.
Le sedie erano tutte occupate, e qualcuno è rimasto in piedi, quindi il 36° caffè tira… Poi si inizia a scorrere le immagini e subito si vedono diverse tipologie di foto, quelle fatte ai bar, quelle alle tazzine e le creative: forse quelle da bar e sulla strada sono state le meno gettonate, peraltro le ho riviste alla fine quando Emilio ha chiesto di visionare solo le escluse e ho notato immagini carine, ma che sono state giudicate non sempre attinenti al tema.
Sulle creative ho subito notato una serie bellissima dove il caffè è stato usato come traccia di colore disegnandoforme astratte, magari insieme allo zucchero, questo gruppetto valeva da solo una esposizione (brava Nadia!)
E cosa dire di Tomma? A parte qualche still life veramente ben realizzato con chicchi di caffè e tazzina fumante, e vi assicuro che avere il fumo non è banale… poi una foto che ha divertito molto la platea: una composizione i pupazzetti rubati al figlio che simulavano una strada coperta da caffè anziché da asfalto, con tanto di pensionato che osserva i lavori.
E Paolo? Ha realizzato piccole composizioni con tazzine e zucchero a velo con il logo del 36, carinissime.
E altre realizzate con stile usando vari componenti e sfondi intorno al tema.
Le mie sono state prodotte per divertirmi e divertire, il mio tema era il caffè in bagno, quindi ho piazzato la mia tazzina in improbabili scenari e accostamenti impossibili, ed è stata capita.
Quindi si è arrivati ad una selezione di ben 20 foto da un totale di oltre 60, indicativo sia di una buona qualità iniziale delle foto, che di una buona capacità di selezione da parte di chi ha portato.
Mi ha veramente stupito la creatività, lo ribadisco, perché è legata al gioco, al divertimento, al prendersi un momento per ridere con se stessi e poi condividere questo sorriso con gli amici.
Clicca qui per la gallery della serata
Per completare abbiamo rivisto vecchie proiezioni di Emilio, che ogni volta che le rivedo, le riscopro.
Per il  prossimo venerdì nessuno alzerà la mano: era previsto autore interno, ma nessuno si è prenotato.
Se qualcuno si facesse avanti risponda alla mail, altrimenti vi lancio un tema che è stato cancellato per modifiche del calendario, ma che è sicuramente alla portata di ogni archivio: riflessioni sui riflessi…
E se non avete foto di riflessi, riflettete su come fotografate…
Buona settimana