Venerdì 14 Dicembre 2018, alle ore 21, a Palazzo Ducale di Genova (Sala Munizioniere), in collaborazione tra l’Associazione Culturale 36° fotogramma e Fondazione Palazzo Ducale, si terrà un incontro/conferenza con Tony Gentile, dal titolo “Tra cronaca e storia”.
Moderatore Maurizio Garofalo.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Tony Gentile (Palermo, 1964) è uno dei più importanti photoreporter italiani.
Dopo le prime esperienze presso “Il Giornale di Sicilia” e dopo la collaborazione con l’Agenzia Sintesi di Roma, dal 2003 è entrato a far parte dell’agenzia di stampa Internazionale Reuters, per la quale ha coperto e continua a coprire innumerevoli eventi di cronaca, politica e sport a livello internazionale.

La sua notorietà è in gran parte dovuta alla famosa fotografia – divenuta iconica – dei giudici Falcone e Borsellino, scattata nel 1992, pochi mesi prima che entrambi venissero uccisi da cosa nostra nelle stragi di Capaci e via D’amelio.

Nel 2015 ha riaperto il suo archivio degli anni ‘90 realizzando il libro “La Guerra – una storia siciliana” con un racconto di Davide Enia. Il libro narra con due registri diversi, fotografico e letterario, gli anni della guerra della mafia contro lo Stato mettendo in evidenza la quotidianità della vita della popolazione siciliana.

Ha realizzato diverse mostre personali e collettive in Italia e per la fotografia di Falcone e Borsellino ha ricevuto diversi riconoscimenti compresa l’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica dal Presidente della Repubblica Italiana.

L’incontro fotografico sarà l’occasione per raccontare a tutto tondo l’esperienza professionale di un fotografo sul campo, tra cronaca e storia, a partire dalla famosa fotografia/icona e delle sue tante vite.