Venerdì 21 Giugno 2019, alle ore 19, a Palazzo Ducale di Genova (Sala Munizioniere), in collaborazione tra l’Associazione Culturale 36° fotogramma e Fondazione Palazzo Ducale, si terrà l’incontro fotografico con Lorenzo Cicconi Massi, intitolato “In aria”.
Introduce e dialoga con lui Federico Montaldo
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Lorenzi Cicconi Massi nasce a Senigallia nel 1966.
Nel 1992 si laurea in sociologia con una tesi su Mario Giacomelli, e nello stesso anno comincia il suo lavoro di ricerca fotografica in bianco e nero.
Nel 1999 ottiene il primo premio al concorso Canon.
Nel 2000 entra a far parte dell’agenzia Contrasto.
Il mensile ARTE lo include fra i 10 giovani talenti del nuovo panorama fotografico italiano. I suoi lavori vengono pubblicati sulle maggiori riviste italiane e su alcune testate europee.
Nel 2007 è premiato al World Press Photo, nella sezione “sports features singles”, con un lavoro sui giovani calciatori cinesi.
Sempre nel 2007 riceve il premio Ponchielli per la serie sui giovani “fedeli alla tribù”.
Per i 10 anni dalla scomparsa del grande fotografo senigalliese realizza il film “mi ricordo Mario Giacomelli”.
Nel 2001 espone sue opere alla Biennale di Venezia, padiglione delle Marche, curata da Vittorio Sgarbi. Espone i suoi lavori a ParisPhoto, rappresentato da Forma galleria.
Nel 2012 lavora sul progetto di Altagamma “Italian Contemporary Excellence” con i più importanti marchi del lusso italiano, in mostra alla triennale di Milano, Shanghai e Tokio, con volume edito da Rizzoli.
Nel 2013 espone al Museo Ferragamo di Firenze per la mostra “Il calzolaio prodigioso”.
Nel 2016 realizza la mostra “Le Donne Volanti”, presso il Museo Nori De Nobili, e nel 2017 presso Galleria Contrasto Milano e a Palazzo di Montecitorio.
Nel 2017 gli viene assegnato il premio “Scanno dei Fotografi” nell’omonima città abruzzese.
Nel 2018 realizza la mostra “La liquidità del movimento”, a cura di Denis Curti, presso la Certosa di S. Giacomo a Capri.
Nel 2018 espone la mostra antologica “IN ARIA” presso la rocca Roveresca di Senigallia.
Nel 2019 espone “Viaggio intorno a casa”, in mostra presso Plenum Gallery di Catania.

Esordisce al cinema nel 2003 con la regia del film “Prova a volare” con Riccardo Scamarcio, Ennio Fantastichini ed Antonio Catania