La sala questa sera si è riempita, anche se il tempo che non aiutava, ma credo che l’aspettativa sulla proiezione di Raffaele abbia fatto un pò da traino.

Voglio sperare che si sia anche compresa l’importanza di discutere tutti insieme le prossime attività del 36che fanno fulcro alle serate.

Ma partiamo con ordine.

Subito Drago ha voluto ricordare che il progetto dei Rolli sta andando (con la massima calma) avanti; ricordatevi che lui e Rosanna sono i referenti.

Inoltre abbiamo un altro piccolo progetto inerente la prossima mostra che ha come argomento la stessa Pegli, mostra che sarà inviata a Carloforte, per una sorta di gemellaggio o collaborazione tra il nostro circolo e il circolo di Carbonia, che  sua volta ci proporrà la sua mostra su Carloforte: referente l’infaticabile Drago.

Infine ogni sera potremmo vedere le immagini per il calendario della Associazione Samuele Cavallaro che quest’anno avranno come tema la città, pensate ad immagini paesaggisticamente interessanti.

Quindi siamo passati ad illustrare il nuovo calendario. Considerate che ogni anno apportiamo variazioni poiché a seconda di eventi e inviti modifichiamo il tema di alcune serate, ma lo comunichiamo e lo pubblichiamo sul sito.

15/09 presentazione calendario, proiezione ritratti corso 2017

22/09 ospite di casa CHiara Spia Piemontese

29/09 1° tema con uscita: paesi fantasma

06/10 serata libera

13/10 10 foto per una città

20/10 un grande autore

27/10 serata Tema Paesi fantasma: revisione foto

03/11 serata libera

10/11a mia prima mezz’ora

17/11 Ospite Flavia Mauri, serata benefica a favore di Castelluccio

24/11 2° tema: tracce

01/12 serata libera, organizzazione ritratti tangueri

08/12 Chiusura festiva (scatti tangueri)

15/12 autore interno

22/12 Cena di fine anno

29/12 Chiusura festiva

05/01 Chiusura festiva

12/01 una canzone

19/01 serata Tema Tracce: revisione foto

26/01 serata libera

02/02 un grande autore

09/02  3 foto una storia

16/02 3° tema:  facciamo una foto famosa

23/02 autore interno

02/03 serata libera

09/03 5 cose che non mi piacciono del mio quartiere

16/03 serata tema Foto Famosa: revisione foto

23/03 dormire, forse sognare; omaggio a scianna

30/03 serata libera

06/04 un grande autore

13/04 4° Tema: trenino di casella

20/04 1 nessuno 10 (10 foto per un soggetto)

27/04 autore interno

04/05 serata libera

11/05 stampe

18/05 5 cose che mi piacciono del mio quartiere

25/05 serata tema: revisione foto trenino di casella

01/06 serata libera

08/06 serata instagram

15/06 un grande autore

22/06 estemporanea notturna

29/06 visioni notturne

06/07 autore interno

13/07 serata libera

20/07 moto

27/07 Cena di fine anno

Commento a questo punto le cose salienti.

Il calendario è un’alternanza di serate dove abbiamo curato la presenza di alcuni autori invitati, già dalla prossima settimana, da alcune serate dedicate ad Autori di spicco, come è già avvenuto, con qualcuno di noi che si dedica alla ricerca di imagini e biografia di qualche grande fotografo, da qualcuno di noi  (vedi autore interno) che si propone con una serie di sue immagini, da serate a tema come quelle avute finora, e la novità dei temi da sviluppare in gruppo.

Si tratta di preparare una prima serata in cui si raccolgono tutte le informazioni per realizzare quello che diventerà un piccolo progetto di gruppo, poi, dopo il lavoro svolto dal gruppo, con uscite, incontri ed editing, una serata finale con il progetto realizzato; il tempo intercorso è di poco più di un mese.

Vi elenco i 4 temi, che trovate nel calendario

Paesi fantasma

Tracce

facciamo una foto famosa

trenino di casella

Il primo e l’ultimo tema offrono l’occasione di uscite di gruppo, mentre gli altri 2 hanno bisogno di una costruzione più meditata.

Ma in tutti i casi è importante PRODURRE nuove foto.

Dopo alcuni commenti per fortuna incoraggianti, abbiamo proseguito la serata con il pezzo forte, la proiezione preparata da raf con i ritratti scattati dai ragazzi del corso di febbraio.

Infatti quest’anno, con l’arricchimento della sala pose di alcune attrezzature e con un diverso modo di eseguire gli scatti durante l’esercitazione, abbiamo potuto apprezzare dei ritratti ben curati, con una bella post di Raf, ed un vivace montaggio che ha dato vita ad una coinvolgente proiezione.

Ma allora è tutto merito di Raf e delle attrezzature? certo che no! quello che abbiamo vissuto è lo spirito del gruppo che si è formato col corso, con la simpatia e la disponibilità delle “vittime”, tanto da capire quanto ci si è divertiti, cosa che ormai tutti sappiamo, nella serata di esercitazione sul ritratto.

Non che gli altri anni non si sia visto nulla di simile, anzi, se andassimo a spulciare, ricordo foto notevoli, ma in questo caso il lavoro non si è perso ma è stato valorizzato da una buona presentazione, che poi è quanto diciamo durante le nostre chiacchierate.

Grazie quindi ai ragazzi che spero non si siano annoiati con le mie disquisizioni sul calendario, e che anzi tutti prendiamo qualche spunto per scattare, e non andare spesso a pescare negli archivi.

Il prossimo venerdì avremo CHiara (spia piemontese) già nostra ospite per quanto io la considero una di noi del 36.

Porterà immagini dai suoi ultimi viaggi in africa, più qualche sorpresa.

Si tratta di foto naturalistiche eseguite con grande maestria, infatti Chiara ama gli animali e ha una filosofia di vita molto purista, e questo la guida nell’avere l’approccio giusto con i suoi soggetti, e si vede dalle sue immagini.

Poi il suo piacere conviviale prosegue con l’assaggio dei suoi meravigliosi dolcetti… insomma di motivi per venire direi che ce ne sono abbastanza.