Che il titolo della serata non fosse semplice si poteva immaginare, infatti unire una frase a foto richiede creatività , capacità espressive e senso della sintesi, doti di chi mastica fotografia intesa come progettazione.
In effetti non molti hanno portato i loro lavori (intendetemi, non per incapacità di chi non ha portato foto, ma ci voleva tempo per trovare foto e frasi e non tutti ne hanno avuto modo) ma ne abbiamo avuti abbastanza per avere un ottimo risultato della serata come ho sentito diverse persone.
L’ordine con cui faccio riassunto non è né di apparizione né di qualità.
DVD ha portato diverse soluzioni di unione frase-foto, arrivando a creare una proiezione con immagine e canzone, oppure una bella frase di Giorgio Gaber con una foto che potrebbe essere copertina di un cd.
Emilio e Paola hanno invece scelto la soluzione del titolo, su un tono umoristico che no fa mai male.
Daniele ha fatto qualcosa di più con diverse immagini in sequenza con ottima elaborazione molto surreale con toni BN anni ’70, veramente apprezzabile, su cui secondo me si potrebbe discutere per approfondimento.
Io ho portato 2 slideshow: tema sigaretta e nuvole, sulla prima un testo interpretato da Stella che tra le sue attività crea audiolibri quindi mi ha gentilmente mandato un breve file da associare a diverse mie immagini.
Con la 2ª ho scelto aforismi su mie foto scattate nel tempo.
Giovanna ha scelto frasi e foto su vari generi, sempre azzeccate, con foto di ottima qualità.
Per ultimo ha svettato Max: 8 foto scattate nel pomeriggio girando a fotografare mezzi AMT, ma con quale idea?
Una parodia dei titoli di famosi film, vi basti l’immagine pubblicata sul nostro sito intitolata “via col 20”
Quando è comparsa la platea è esplosa in una fragorosa risata, e da lì ogni immagine una piacevolissima sorpresa.
Per me che ho ideato questo argomento di serata con diverse perplessità, queste foto bastano e avanzano!! Un sentito grazie a tutti i partecipanti che hanno dato vita alla serata.

Un commento mio personale alla serata di ieri 31/10 organizzata dall’associazione Samuele Cavallaro, riderefabene:
Splendida e a tratti commuovente, con una organizzazione perfetta, ottimi artisti che non si sono risparmiati, e tanti di noi del 36 intorno a Loredana e Fabrizio.
Sono rimasto molto colpito dal discorso del presidente dell’associazione Davide Burello, che ha ringraziato la platea come non immaginavo, per me ha toccato le corde di ogni cuore, scusate se le mie parole suonano di retorica, ma alla fine quando tutte le 1000 persone in sala si sono alzate mentre scorrevano le immagini di Samuele sullo sfondo non si poteva rimanere indifferenti.

La prossima settimana avremo un ospite, Stefano Giaconi che ci porterà le stampe di una sua mostra sul paesaggio in bianco e nero, e sicuramente avremo immagini di notevole profilo sia estetico che tecnico, infatti si tratta del frutto di una sua ricerca con la tecnica del sistema zonale ideato da Ansel Adams
Un ritorno del passato per non perdere quanto la tecnica della fotografia argentica ci ha regalato.

Invece la settimana successiva saremo chiamati a partecipare con un tema che dovrebbe avere larga partecipazione: ipernitido.

Visto che siete arrivati qui a leggere vi ricordo che il 20/11 avremo Giovanni Chiaramonte nostro ospite presso il galata museo, occasione di grande interesse. Per chi volesse avere un’idea di chi ci verrà a trovare cercate su google il nome del fotografo associato a “noc” e troverete diversi video su youtube di sue interviste.
Buona settimana
Stefano