Paesaggista, direi nient’altro, no natura morta, no reportage, no ritratti; solo una dedizione a riprendere quanto di bello si presenta all’occhio , arricchito da una ottima preparazione tecnica, mai fine a sé stessa ma funzionale per dare forza al suo scatto.

In sintesi è Christian Leone, che fotografa dal 2008, e che ogni giorno dedica parte del suo pensiero alla fotografia.

Si è presentato con 2 buone proiezioni, la prima sul paesaggio marino ligure, spaziando per tutta la regione, e la seconda dedicata alla montagna, e qui secondo diversi di noi Christian ha dato il suo meglio, forse perché lui è di Masone da sempre.

Importante per Christian è la committenza, nel suo caso parliamo di ClickAlps, una importante agenzia di fotografi italiani, per la quale lui collabora fornendo immagini straordinarie dei luoghi noti come Camogli, Portofino o 5 terre, ma lasciandosi uno spazio alla sua creatività, quando vuole l’immagine unica, fatta da un angolo inusuale, che possiamo apprezzare noi fotografi, ma che il grande pubblico non capirebbe.

Il carburante del nostro amico è una grande passione, la voglia di scattare immagini speciali, superando sé stesso, e questo si capisca quando comincia a spiegare le sue foto, che abbiamo cominciato a vedere una a una dopo le proiezioni. E se hai passione, davvero, vuoi condividere quel che ti piace, e spiegare i tuoi segreti, come ha fatto Christian, che non ci ha nascosto nulla: dalla esposizione controllata, all’uso di filtri, o all’App che consente di prevedere dove il sole tramonterà ogni giorno dell’anno, per andare quel determinato giorno a fotografare l’isola di Gallinara col sole proprio lì dove lui vuole.

Questo è un altro esempio di quanto è importante la progettualità, il pre-vedere, conoscendo il posto da riprendere e aspettando con pazienza la luce migliore, o il momento meteorologico particolare, quando le nuvole, o la nebbia, o il raggio di sole creano la magia di quel momento, con immagini da trattenere il respiro.

Se fate ricerca su internet troverete le immagini, se vi siete persi la serata…

Inoltre è aperto l’invito al 36° per andare una sera a Masone, cosa vogliamo di più?