Cari amici

Archiviamo un’altra stagione; siamo partiti da una ripresa di settembre dello scorso anno subito vivace.

Ricordate le belle esperienze col circolo di Alba? La gita con i soci del circolo che ci hanno fatto da ciceroni, qualche loro venuta per le nostre manifestazioni, e addirittura più serate del loro calendario per le proiezioni mandate da diversi nostri autori.

Anche l’attività culturale è proseguita con l’invito di 3 autori: Tony Gentile, Sara Munari e Lorenzo Cicconi Massi, sempre interessanti e che oltre ad essere noti in campo nazionale ed internazionale, sono sempre stati per noi motivo di crescita e di piacere, potendo apprezzarli anche come persone alla mano.

Credo siano occasioni fondamentali perché per alcuni di noi questi nuovi amici insegnano interessanti modalità  creative, per altri sono conferme che il nostro processo di evoluzione percorre una buona strada, insomma sono piccole soddisfazioni.

Il nuovo anno è iniziato con il rinnovo del direttivo, questa volta con elezioni, e con qualche “serata 36” al circolo per approfondimenti.

Se consideriamo i vari aspetti della vita di circolo abbiamo avuto un buon seguito di tutto il calendario, con tante nuove immagini portate da molti soci, e questo è sicuramente un buon segno di salute della nostra creatività, aspetto che auspicavo tempo addietro e che si sta realizzando: ringrazio per questo tutto i produttori di nuove foto.

Ho notato con piacere che sono ritornate a far parte delle serate le proiezioni, da quelle semplici con accompagnamento musicale a quelle più elaborate create con pazienza e molta faticosa ricerca della perfezione; come sappiamo, questa modalità è in qualche modo il frutto di una selezione su un progetto quindi porta allo sviluppo compiuto delle proprie immagini.

Se posso suggerire per il prossimo anno un nuovo obiettivo da raggiungere, la creazione di portfoli stampati, opere che vivono su un gruppo di immagini capaci di esprimere un pensiero del suo autore dove il supporto cartaceo offre una dimensione concreta alle nostre opere.

Ne avevamo visto gli scorsi anni un paio, di Federico e Sara, poi esposti (in qualche modo) a Lucca durante il festival della fotografia.

Questo è ciò che mi ricordo a cuore ma so che abbiamo avuto molti momenti belli insieme, sia durante le serate che fuori, momenti di solidarietà, momenti di aiuto reciproco, di amicizia, rischio di diventare stucchevole a ribadirlo ma per me sono valori umani, mai banali, ma che danno il senso alla nostra vita.

Rivedendo un vecchio filmato registrato quando abbiamo inaugurato la nostra sede dopo anni di abbandono, le cose dette allora da Mrx e da me mi sembra continuino a valere, ed infine vedo con grandissimo piacere che i soci che negli ultimi tempi hanno iniziato a frequentare il circolo si siano amalgamati anche nel pensiero, un pensiero che in qualche modo i vecchi di ora hanno imparato e tramandano (come possibile) dai giovani fondatori del 1974: una breve, intensa storia di 45 anni.

Tutto questo lo abbiamo sentito venerdì scorso, quando ci siamo salutati a Pegli cenando insieme, una bellissima serata.

Cari Amici, un augurio di buona estate, come la volete, l’importante è rivederci il 6 settembre!