Sarà stato il papa a genova, sarà stato il caldo, eravamo meno del solito.

Sarà stato l’argomento poco stimolante, così pochi di noi si sono lanciati nel proporre i loro scatti, quindi le foto erano poco più di 30.

Ma questo non ha limitato la discussione, anzi.

Gabry e S. hanno portato solo un numero ristretto di foto, mentre Tomma  ed io avevamo una buona rappresentanza di immagini, ma direi tutte con qualche particolarità.

Sulle scelte nell’ordine di “apparizione” la prima è di Gabry, una ambientazione un pò claustrofobica virata in blu di un piatto sul tavolo di cucina, visto dall’alto con una prospettiva incombente sui mobili della cucina.

Invece S. ha portato una divertentissima composizione di frigo madia e dispensa di cibo vegano e gatto: ci ha mostrato come il cibo è non solo parte della nostra vita, ma è una rappresentazione del nostro modo di pensare, di essere.

Tomma invece ha avuto 2 ispirazioni: le composizioni floreali con cibo di casa, immortalate con una raffinata tecnica di luce controllata, o particolari di dolci che ci hanno stimolato le ghiandole salivari, o il buon Davide che si impegna ad aiutare la mamma nel preparare le leccornie di casa, esilaranti sia le une che le altre.

Io invece ho preparato una sorta di sequenza a partire dalla colazione fino al disfare la tavola. Ho scelto una app che ho sempre trovato molto creativa sul mio iPad.

Imposto un tipo di post produzione blu acida, con un vezzoso bordo da finto negativo. Trovo adatto al mio pensiero questo tipo di presentazione, per dare un’idea di rapporto conflittuale col cibo, privato della sua attrattiva, diventando qualcosa di tutt’altro che attraente.

La serie interessa, eliminando solo alcuni doppioni.

Trovate qui le foto della serata

SI passa quindi a una seconda serie di immagini, alcuni appunti su pegli: infatti è nata una collaborazione tra il 36 e il circolo fotografico di Carbonia 

(http://www.fabbricaartigianadifotografia.org) con l’intento di preparare insieme una mostra su pegli e su Carloforte.

Il nostro versante di immagini quindi verte ovviamente su Pegli, e con queste prime immagini si cerca di capire quale potrebbe essere la via da prendere con gli scatti futuri.

Per ora le foto sono state fatte da alcuni soci, ma siamo tutti invitati a scattare foto girando per le vie intorno alla nostra sede.

I luoghi sono importanti, ma anche la rappresentazione delle persone che vivono a Pegli, e le loro piccole  abitudini sono indicative, con l’intento di creare un raffronto tra l’isola di Carloforte e il luogo da cui la  sua gente proviene, essendosi portata dietro cultura, abitudini e lingua.

A inizio serata si è parlato anche del progetto sui Rolli, che sembra confermato che si farà.

Per chi fosse interessato direi che una base di discussione si potrebbe intraprendere sul gruppo whatsapp.

Ricordo che martedì prossimo avremo 2 eventi importanti: nel pomeriggio Federico che propone una conferenza col titolo: Robert Frank e sul libro fotografico “Gli Americani”, nell’ambito dell’iniziativa “Quale Novecento”, promossa ed organizzata dal Centro Culturale Primo Levi presso Palazzo Ducale di Genova alle ore 17, 30

Si prosegue alle 21,30 in sede con la prima serata di Lab36, promossa da Fabrizio con il primo testimone portato da Raffaele sulla tecnica della fotografia all’infrarosso, di cui vi abbiamo mandato già comunicazione.

Vi ricordo che venerdì prossimo, il 2/6 è festa, quindi il circolo è chiuso, mentre il 9/6 a calendario la serata dovrebbe essere prenotata da un autore interno.

Quest’anno abbiamo avuto sia Paolo, che Vincenzo; chi ha voglia e foto per prenotare la prossima serata?

un pò di tempo e un fine settimana lungo ci sono, spero di avere qualche sottoscrizione

Buona settimana

Stefano