Prima di tutto era necessaria una definizione, è stato il bisogno che si è sentito prima di vedere le foto della serata, non poche, circa 150.
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Street_photography
Quindi velocemente, anche troppo, abbiamo visto tutte le idee proposte, con discreta varietà di temi e di luoghi: da foto prese in città per strada, a foto create con l’occasione di un viaggio.
A mio parere tutte erano mediamente in tema, quindi volendo cominciare a selezionarle, abbiamo tenuto conto sia dell’attinenza al tema che alla qualità e alla comunicativa di ogni immagine.
Io credo che il consistente numero abbia permesso di fare scelte scartando foto che erano interessanti, ma che potevano essere simili ad altre foto proposte, oppure erano meno “street”, ma che altri contesti non sarebbero state scartate.
L’acceso dibattito che si è dunque sviluppato da un lato indicava quanto avessimo necessità di chiarirci sul significato di street photogtaphy, e dall’altro di cercare una metodologia di scelta.
In ogni caso un sincero interesse per andare avanti con buone scelte di immagini indica attaccamento al piacere di vedere e di selezionare le foto migliori.
Ci siamo riusciti?
Direi abbastanza
Nella selezione di 16 foto (clicca qui per vederle), gli elementi che hanno guidato la scelta sono stati l’espressività del soggetto, la buona composizione e il fascino dell’esotico; in qualche caso si noterà anche l’imperfezione tecnica a favore di un momento di scatto felice, ma in effetti trovando una selezione di 16 foto su 150 abbiamo eliminato il 90% delle immagini, quasi una selezione da concorso.
Credo che ognuno di noi avrebbe mantenuto in questa rosa di immagini qualche foto scartata, ma questo è inevitabile quando si è in tanti come l’altra sera, a indicare che fino all’ultimo non è scemato l’interesse per le serate del circolo.

Il prossimo commento quindi arriverà a settembre.
Mi auguro che tutti noi avremo questo tempo libero per dedicarci a noi stessi, a ciò che amiamo e se vorremo produrre immagini, che siamo il frutto di un pensiero, ripensando a quanto abbiamo simpaticamente vissuto nelle serate del venerdì.
Io per primo sento che questo continuo ricercare immagini da condividere mi ha aiutato a fare il punto sulla mia produzione, e mi sono reso conto che non ho nessun alloro su cui riposarmi.
Molti di noi stanno mostrando buone foto, buone e originali idee, e si stanno producendo occasioni di chiaccherate che se da un lato sono a volte esilaranti, dall’altro ci danno spunti interessanti da sviluppare, e non solo sulle nostre foto.
Arrivederci a venerdì prossimo, a mangiare insieme a S. Carlo di Cese, presso la trattoria “da Teresa” alle 21
O per chi lo preferisce alle 20,15 presso la stazione di servizio all’uscita dell’autostrada che dovrebbe essere quella dell’Eni, direzione di ponente, così si fanno un pò di macchinate
Un grande abbraccio a chi non riesce a venire alla cena.

E infine ecco 5 link che ho selezionato per concludere la serata
Qualcosa di interessante si trova sempre
http://fotogartistica.blogspot.it/2011/07/maestri-della-fotografia-dal-xx-secolo.html
https://disegnareluce.wordpress.com/2014/04/14/10-cose-che-alex-webb-puo-insegnarti-sulla-street-photography/
http://www.streetphotographyintheworld.com/masters-of-street-photography-by-carlo-traina/masters-street-photography-william-klein/?lang=it
http://www.ilpost.it/2014/11/15/garry-winogrand/garry-winogrand-12/
http://www.ccworld.it/street-photography-la-guida/