Grazie a un contatto di Max Valle, venerdì scorso abbiamo ospitato Pier Carlo Arena, fotoamatore genovese.
Ci ha portato un reportage legato alla sua attività di volontario dell’associazione Gigi Ghirotti, che era già stato esposto sotto forma di stampa in una recente mostra a Palazzo Ducale.
La serata ha preso immediatamente un duplice aspetto, uno legato ovviamente alla fotografia in senso tecnico e un secondo legato all’aspetto umano.
E’ stato lo stesso Autore ad accompagnarci oralmente, con garbo e gentilezza, attraverso il suo percorso narrativo. Anche se alcune fotografie potevano non necessitare di spiegazione, il commento dell’autore è comunque stato molto utile per meglio comprendere le tante storie che si celano dietro ogni singola fotografia.
Certo, il tema non era leggero, ma – come è stato osservato a fine serata – è stato trattato con leggerezza, che non significa superficialità.
Nessuna concessione alla sofferenza gratuita o ad aspetti eccessivamente patetici. Al contrario, l’attenzione è andata su come anche nelle situazioni estreme (e forse maggiormente proprio in quelle) si possa essere legati alle piccole cose della vita, come annaffiare un fiore, giocare a briscola o danzare.
Una serata che ci ha arricchito non soltanto dal punto di vista fotografico ma anche, e soprattutto, dal punto di vista umano.
Grazie a Max per avercelo proposto.