Come da tradizione, gran cena al circolo con una sala affollata di felici mangiatori: per prima cosa si devono ringraziare le donne del 36 che hanno sempre il loro  apprezzabile  pragmatismo della situazione, con il buffet con ogni ben di dio a disposizione ma senza doversi sbracciare per raggiungerlo.

E come non ringraziare chi ha portato il suo contributo alla serata? E qui si ringraziano tutti, da chi ha pensato ai piatti e alle stoviglie, a chi ha innaffiato la serata con vini e liquori, a chi torte salate o a chi addirittura una meravigliosa torta del Dria (questo è un ringraziamento personale a Pier!) o come sempre da tradizione i meravigliosi dolcetti di cioccolata e cacao dei quali la ricetta è tenuta nascosta della nostra Chiara (spiapiemontese…) o il pandolce genovese fatto in casa con lievito madre di Lucia.

La cosa stupefacente è che le dosi erano abbondanti ma sono finite a pelo, e di avanzi ce ne sono stati ben pochi, salvo un po’ di scorte per la nostra cambusa.

Cibo a parte è sempre bello stare insieme anche senza foto a chiacchierare del più e del meno, tutti con tutti.

Un ringraziamento anche ai nuovi soci che hanno appena terminato il corso, che spero vedremo nelle serate del prossimo anno.

Sempre da tradizione mi è toccato il discorso, peccato che ero quasi ispirato, tanto che il buon Drago, insieme ad altri con buon tempismo sono riusciti a disinnescarmi, ma che avevo di tanto pressante da dire?

Beh volevo “certificare” un ritrovato buon momento del circolo, in ogni aspetto delle nostre attività, ma andiamo per ordine:

La scorsa settimana abbiamo salutato Tony Gentile, ultimo ospite di un anno ricco di fotografi, che ci ha offerto 2 incontri oltre che di livello fotografico, anche di grande umanità e disponibilità, con tutti noi felici e contenti.

Le serate del venerdì sono state da settembre ben occupate da foto, di molti, compresi i più timidini che non portavano immagini da tempo, per me un ottimo risultato, fondamentale per la vita di un circolo che si nutre di foto, e con buona qualità.

Abbiamo archiviato una uscita ad Alba che ci ha lasciato contenti sia per la gita che per i nuovi rapporti con circolo ospite

Abbiamo appena terminato un buon corso, con soddisfazione sia per noi “docenti” che per gli iscritti

Ed infine la nostra attrezzatura si è ulteriormente qualificata con accessori di livello professionale come il nuovo proiettore ed il telo.

E mi è piaciuto aver ricordato che non sono molti i circoli che come il nostro resistono al tempo e alle mode, che resistono con innovazione e con tradizione sia nei contenuti che nella tecnica, che resistono a inevitabili tensioni che si sono create a volte nel gruppo, per questo credo che consegnamo una buona base al direttivo che verrà eletto all’inizio del prossimo anno.

Detto questo aspettatevi nei prossimi giorni una mail per l’assemblea dell’11/1/2019

E per terminare un grande abbraccio fra tutti noi, come lo abbiamo fatto venerdì sera salutandoci, che questa nostra ricchezza, di essere parte di una bella realtà ci accompagni nelle nostre vite quotidiane, che ci aiuti ad avere bei momenti, che ci faccia vivere più intensamente.