Questa volta non ci siamo posti troppo il problema del tema, per lo meno a inizio scelta, così abbiamo potuto rilassarci a vedere le diverse decine di foto.
La prima cosa su cui abbiamo ragionato è un bel gruppo di foto di una moto Custom, una Harley, maniacalmente assemblata con pezzi fatti a mano, tutta cromature e borse in pelle.
Le foto sono 6, un bel bianco nero pulito, che da sole fanno storia, cominciando dalla immagine della moto intera e poi i 5 dettagli sempre inquadrati con cura, senza nulla di più.
Poi visionandole tutte insieme ce le siamo immaginate stampate su un tavolo o appese, e davano sicuramente un bel senso compiuto, un lavoro che vale da solo; autrice Nadia!
Buone anche 2 foto di Michela, degli interni con simmetrie ben curate, spazi divenuti ora di interesse storico, specie l’ex carcere.
Annachiara, una volta tanto presente alla serata, ha partecipato con diverse foto, realizzate con rigore stilistico, sia del ponte di Calatrava a Reggio Emilia, sia dell’auditorium Parco della Musica di Roma:ineccepibili, riuscendo a rendere le strutture coinvolgenti e materiche.
Emilio ha dato i suoi imput con diverse doppie esposizioni (è il periodo..) anche affascinanti, ma non sempre assimilabili al concetto di struttura, a meno che di fare un allargamento del concetto di struttura a ambiti linguisticamente di confine: in ogni caso sempre interessanti.
Da parte mia ho selezionato 2 serie di immagini, sia tratte da un reportage realizzato a Berlino, dove le strutture si fondono con l’elemento umano e quindi non esclusivamente incentrate sull’argomento della serata, e altre immagini di Corle Lambruschini, con l’ispirazione dell’obiettivo “mollo” quindi consfocature selettive, perso in un momento di ispirazione, osando oltre il lecito.
Infine l’autore con maggiori foto selezionate ci ha proposto una serie su Parigi, dal Louvre alla grande ruota della giostra, un bianco e nero cupo e intenso, simmetrie e linee, un buon lavoro, bravo Davide!
Anche in questa serata abbiamo selezionato qualche foto di paesaggio per il calendario proposte sia da Marco C. che da Massimo R. è così abbiamo altre 2 immagini nel carniere della selezione.
La prossima serata sarà libera, mentre la successiva sarà dedicata alle foto di Castelluccio e dintorni.
Buona settimana