E’ stato un tema principalmente di composizione, e siccome le linee dovevano essere l’argomento, abbiamo effettivamente visto immagini dove ognuno ha cercato di usare segni che guidassero nella lettura.

Ne sono scaturite interessanti discussioni su foto dove l’autore ha valutato che certi segni che intendeva essere presenti nell’immagine fossero letti come linee, ma non tutti erano d’accordo.

Quindi abbiamo un pò ridefinito tra noi questa teoria, per individuare l’importanza dell’uso compositivo delle linee, che siano di fuga o guida.

Max ha attinto dal suo archivio, e proprio su una veduta delle Cariatidi e Atene è sorta la prima discussione, e qui proprio il pensiero dell’autore a volte vede cose che lo spettatore non coglie nell’immediato.

Tomma ha usato il tema per una fuga per strada scattando qualche notturno, sempre con un occhio ironico e divertito.

Giovanna, su una foto di ballerina, ha riacceso il dibattito se le gambe ad angolo della ballerina fossero linee di fuga o no: e Aldo, dopo di noi, ha trovato per me il commento giusto, leggendo nell’immagine le divisioni geometriche create dalle gambe, si può essere bravi nello scatto ma è bello anche avere dei commenti approfonditi. Ottima la prima proposta grafica, e ben postprodotta.

Lucia ha portato 3 proposte canoniche, interessante la sua lettura su Venezia, con una immagine di vicolo molto eterea per dare l’atmosfera giusta della città.

Emanuele invece si è proposto con in particolare una immagine che anche in questo caso ha dato modo di chiarire il concetto di linee e di fughe, magari di street con uno scatto a S. Pietro. Il bello è che vedere così le foto consente di trovare poi quello che conta veramente in una proposta, e ciò che risulta un di più: bravi tutti per l’apporto

Anche Pier ha presentato 2 foto molto curate nella composizione, ma sulla terza… come vedete quasi nessuno è uscito indenne.

Macchia: una singola proposta, molto apprezzata, un dubbio mi assale, saranno i nostri commenti che fanno crescere? (Qui fate conto che ci sia la faccetta sorridente con occhiolino..)

Aldo ha presentato 3 proposte abbastanza in “linea”, anche se su quella del vicolo ci siamo espressi con eccezioni rispetto all’uso delle linee.

Federico con la sua unica proposta ha giocato sull’umorismo, ben apprezzato.

Drago ha portato una foto abbastanza grafica e 2 proposte con Aushwitz, e su una in particolare la discussione si è accentrata sull’uso della post produzione, chi la vuole neutra, chi gasata, chi…

Stopaz ha portato ( mi parlo in terza persona..) 2 sequenze , ma quella più apprezzata, un bel duello tra l’autore e Furio, e Furio ha vinto…

Anche Fabry ci ha portato una foto di qualche anno fa, con un Emilio che usa una particolare linea di fuga, ma sappiamo che Emilio non ha bisogno di fuggire.. anche la prospettiva delle navi è stata apprezzata

Giovanni, in extremis ha partecipato con 3 foto, ormai lo sappiamo, gli piace elaborare, e lo fa con fantasia e buon gusto, molto buona la sua proposta bianco nero, con un retro gusto di pellicola niente male.

DVD ultimo in bellezza, il suo senso grafico è non solo una certezza, ma quanto di auspicabile si può sperare di avere, almeno con una singola dose in ogni serata di circolo: in questo caso 3 dosi senza averne fallito una.

Conclusione: una serata piacevole, ricca di stimoli e chiacchierate costruttive; certo non abbiamo visto capolavori, ma sono sempre passi avanti nella crescita di tutti noi.