Ecco conclusa l’esperienza molto bella e di arricchimento con Tony Gentile

Perché entrare dentro?

Perché con Tony abbiamo visto come lui è entrato nella storia, la storia nostra, italiana, ma anche internazionale.

Ci ha raccontato la foto divenuta icona, entrata nel nostro dna, che con la sua pacata forza, insieme al sacrificio di Falcone e Borsellino, è diventata bandiera di un pensiero contro certe oscene perversioni della malvagità, tanto da moltiplicarlo, fino a diventare una forza reale che ha cambiato anche il corso della storia.

Serata bella, guidata da un frizzante Garofalo, un Maurizio sempre disponibile a intervistare l’ospite, a fargli scavare negli anfratti dello scatto, per noi una certezza.

Abbiamo quasi riempito la sala del Ducale e alla fine abbiamo chiuso la serata a malincuore perché Tony è inesauribile a parlare delle sue esperienze di vita.

Come ha detto Maurizio, stiamo diventando provincia di Palermo, dopo Letizia ora Tony, che ha trovato in lei e nel suo compagno Franco gli ispiratori a quella che diventerà la sua professione; 2 fotografi , Letizia e Tony, di una Palermo sofferente, che hanno scritto con le loro immagini un periodo cupo, con duelinguaggi diversi ma entrambi coinvolgenti e totalmente intensi.

Siamo entrati dentro la vita di Tony, da quando ha cominciato a possedere quell’oggetto meccanico che poteva tenere la memoria, e poi quando ha capito che se si faceva qualche soldino vendendo foto poteva incrementare l’attrezzatura.

E ancora quando entrando nella redazione di un quotidiano ha cominciato a scattare per illustrare la cronaca, e da lì diventare professionista il passo è stato veloce.

Ma a parte la sua vita, Tony ci ha aperto le porte dei fatti importanti della storia di cui lui è stato testimone con immagini montate in uno slide dal quale di tanto in tanto cercava di estrapolare singoli scatti, con divertita presa in giro da parte di Maurizio.

Molte le considerazioni  su fotografia e vita di Tony, ma non solo nella serata di Venerdì, ma anche nell’incontro che abbiamo avuto la mattina successiva, quando nella nostra sede abbiamo semplicemente chiacchierato, anche con sua moglie Mary, che è stata, ed è sempre al suo fianco, capace di spronarlo o di renderlo libero di decidere sulle sue scelte lavorative, e questo di sicuro ha permesso a Tony di avere quelrapporto professionale con Reuters che lo ha portato a diventare un fotografo quotato  a livello internazionale.

Spesso ha parlato di fortuna, fortuna per essere entrato in Reuters, fortuna per certi scatti, mentre Mary ha preso parola per dare il giusto valore a occasioni colte da suo marito, per merito e non semplice fortuna.

E certe foto lo abbiamo visto non vengono solo con la fortuna, ma con una solida capacità tecnica a tutto tondo, ed una creatività capace di inventare molti scatti ed occasioni, dalle riprese notturne con lampi al time lapse, alla fotografia sportiva sempre ineccepibile.

E anche per questo bellissimo evento ringraziamo i soci che lo hanno reso possibile, Federico, che apprezziamo sempre quando introduce la serata e coordina tutta la fase preparatoria, Drago insieme a Rosanna e Giampiero , sempre attivi per supportare gli ospiti, e alla egregia squadra video con Mrx e Mattia che hanno immortalato la serata di venerdì, e alla puntuale Gabry che ha curato la vendita delle copie di libri che Tony ci ha portato.

E grazie a tutti i soci che sono venuti sia venerdì che sabato mattina che con la loro presenza oltre ad aver avuto il piacere dell’incontro hanno contribuito a dare testimonianza della compattezza del nostro gruppo.