Oltre al tema del vento, ho proposto di portare foto della mezza di Genova, visto che i runners correvano come.. il vento, un po’ stiracchiata come scusa ma temevo poca partecipazione di foto sul tema in calendario.

Invece abbiamo avuto un buon numero di immagini.

Parliamo dell’insieme delle foto dei runners.

La gara ripresa era principalmente sulla sopraelevata, noi fotografi dovevamo stare sui margini per lasciare spazio.

Le situazioni erano di uno, 2 o decine di persone o in andata o al ritorno, e non facendo altro che correre regolarmente, movimento ripetuto, unica variabile era l’espressione  da persona a persona. Come interpretare l’evento? Scatti di corridori da fronte purtroppo sono ripetitivi se non si cerca qualcosa che tenga l’osservatore attento

Ecco qualche suggerimento

– cambio focale: tele estremo con appiattimento, primo piano nitido e successivi sfuocati; oppure grandangolo, primo corridore vicino a noi e gli altri che sembrano distanziati per l’effetto prospettico

– Cambio tempo: super nitido, panning, oppure mosso totale (portarsi dietro un filtro polarizzatore sempre. Ci sono anche gli ND)

– cambio taglio: figura intera, oppure dettagli, viso, mani, piedi

– cambio altezza, quando possibile, fotocamera altezza occhio, o da terra

Poche idee per variare e ottenere  da un’unica tipologia di soggetti qualcosa di diverso, e c’erano quasi 2 ore di tempo per pensarci.

Quindi di Rosanna, Drago, Gisella e Stefania hanno proposto molte ripetizioni e qualche scatto interessante

Drago e Fabrizio hanno portato scatti di barche a vela in gara, molto ben realizzate 

Invece DVD Giorgia ed io avevamo foto di aquiloni

Le mie realizzate circa 18 anni fa ai tempi della mia prima reflex digitale, con l’uso del filtro infrarosso, con qualche mosso e un effetto un po’ sognante, apprezzate.

Molto carine quelle di Davide, sempre ben realizzate, ma menzione d’onore per Giorgia che ha realizzato un’ottima slide con buon accompagnamento musicale per belle foto.

Grazie a entrambi.

Annachiara ci ha riproposto bellissime foto di frecce tricolori, scatti notevoli, molto apprezzate.

E infine abbiamo gustato 3 time-lapse di Marco Mrx, che ci ha mostrato la forza del vento in meteorologia, perfino con la formazione di un temporale, con la sua capacità di servirsi delle tecnologie per fini espressivi.