Ecco le serate che piacciono a me, quelle dove in sala c’è il pienone e 2/3 dei presenti scaricano foto sul mac… Direi che come partecipazione è stato un bis della serata “2, solo due” ma stavolta le foto da portare erano 5 con un tema quasi libero, perché “Un viaggio” può essere interpretato in molti modi come abbiamo visto: dal viaggione in giro per il mondo alla gita fuoriporta, dai viaggi fatti in prima persona o da qualcun altro, dai viaggi ai temporali ai viaggi interiori…. e sfido io a trovare il fuori tema.
Siamo stati proprio in tanti a portare 5 foto, e anche chi le ha messe sulla chiavetta pensando “se ce ne sono poche le faccio vedere se no me le tengo in tasca” alla fine è stato coinvolto dal clima di partecipazione e le ha depositate nella cartella della serata.
In rigoroso ordine alfabetico: Aki, Andrea, Drago, Fediss, Giō, GK, GiPiCi, Lucia, Manu, Marco, Max, Norby, Panaz, Paola, Pier, Rosanna, Sandro, Tomma e Vincenzo.
E in rigoroso ordine “a casaccio” abbiamo iniziato a vederle….
Siamo partiti con le foto delle vacanze sul Mar Rosso di Andrea, notevoli gli scatti fatti con la GoPro in acqua che ci hanno catapultato in quel mare cristallino, per poi fare un salto con Vincenzo in una delle cittā più belle dell’Europa, Parigi, scatti in bn di street, 3 con architettura di sfondo e 3 più focalizzate sulle persone… si ne ha portate 6, ma erano tutte buone e gli concediamo questo suo uscire fuori dagli schemi, vuoi il buon occhio, vuoi la fortuna, Vincenzo pare sempre essere nel posto giusto nel momento giusto….come il buon Drago che dall’Olanda ci porta 5 scatti dove il filo conduttore è la presenza in ogni foto di una coppia di persone, e quelle che catturano sono quelle dove le persone sono in posizione praticamente uguale…. dall’Olanda saliamo sulle vette delle Dolomiti con Tomma… che dire, le sue foto di paesaggio montano lasciano sempre a bocca aperta, posso mettermele come sfondo sul pc?… una in particolare cattura tutti, le Pale di San Martino (se ricordo bene il nome) che si intravedono colorate dalle sfumature rosate di un tramonto sopra una fitta nebbia all’orizzonte… e Tomma ci regala una perla anche sul momento dello scatto visto che fino a poco tempo prima era immerso in quella nebbia.Dalle vette voliamo in un piovoso Vietnam visto da Fediss…. una strada bagnata in notturna con luci e neon di negozi ci immergono in un racconto di fumi e odori e pioggia in un’atmosfera alla Blade Runner… villaggi poveri dove perō c’è il wi-fi… il mausoleo di Ho Chi Minh usato come sfondo in una fiction con 5 damerini… ho provato a cercare su internet chi fossero ma non trovo le parole chiave giuste…. bene Fediss quando ci porti un reportage un po’ più largo sul tuo viaggio? invito che estendo anche a Sandro, che ci ha portato 5 foto dall’Ungheria principalmente di architetture e statue interessanti…. facciamo poi un salto a casa nostra nella nostra Genova con 5 foto di Manu realizzate in stazione a Principe: c’è l’atrio, la biglietteria, l’attesa, il marciapiede, la salita sul treno, tutto quello che sintetizza un viaggio… e che Manu è un figlio d’arte si vede nei suoi scatti, si vede che la fotografia ce l’ha nel DNA… papà Max invece ci porta su un treno storico a Rossiglione con tanto di figuranti in vesti di altri tempi, con tanto di remake della foto del bacio del marinaio all’infermiera in Times Square… e una simpatica donnina inquietante che non so perché nella postura mi ha ricordato le gemelline di shining….. e quindi vediamo le foto di Giovanna visto che sono state fatte nello stesso luogo mettiamo subito a confronto sensibilità maschila vs sensibilità femminile nello scattare…. e non me ne volere Max ma il tocco femminile si vede…. Giò racconta in 5 scatti il saluto di un uomo alla donna amata in partenza…. il treno storico e i due amanti in abiti anni cinquanta evocano un’atmosfera romantica veramente di altri tempi……
La serata è ancora lunga, le foto da vedere tante e bisogna accelerare…. cosa che farò anche per scritto perché tanto. siamo seri… quanti stanno ancora leggendo?
Continuiamo il nostro viaggio nelle fotografie di Panaz dalla Norvegia… tanta invidia per essere stato a Capo Nord in primis, e senza pioggia per giunta… e per aver visto l’aurora boreale…. e la renna con le scarpette col tacco…. che la bionda in bicicletta fosse single era chiedere troppo dai Panaz…. GiPiCi ci porta su un traghetto in Canada durante immagino una sua trasferta di lavoro… Rosanna bissa l’Olanda con 5 scatti delicati in formato quadrato.. bicilette e coppie e coppie in bicicletta la fanno da padroni da quelle parti…. Marco ci fa fare un giro sul trenino rosso del Bernina e sui bellissimi paesaggi montani che attraversa… ci voglio andare anche io… soprattutto per cercare i proprietari delle auto di lusso fotografate a St. Moritz… Norby ci porta in una gita fuoriporta sulle pendici del Monte Bracco in un insediamento di pietra ormai abbandonato, Balma Boves (si, l’ho cercato perché non mi dispiacerebbe visitarlo) diventato un ecomuseo a cielo aperto…. Paola una gita un po’ più che fuoriporta, sul Lago di Como… ebbrava Paola che zitta zitta tira sempre fuori degli scatti interessanti, del resto anche lei ha un Grande Maestro in casa…. con Pier risaltiamo in Egitto, e per la precisione a Berenice quasi al confine con il Sudan, e restiamo incantanti da una trottola vivente e dagli occhi di una donna col velo….. Lucia e il Montenegro che sembra Asia nel suo paessaggio verde e paludoso…. qualche appunto tecnico su luci e ombre e su raddrizzamenti… ma giusto perchč Lucia si è iscritta anche al corso e vuole migliorarsi…
Chi manca? ah giusto, io, Aki… con le foto di Marico, giapponese in Italia per la prima volta, accompagnata in un tour tra Firenze e Lucca…
e poi il gran finale: Emilio/Gk e il suo ViME (viaggio mentale)… 5 foto, una proiezione e un viaggio verso l’estasi: OSARE all’ennesima potenza!!!