Pier ha interpretato il taglio con il formato, un formato che fosse inusuale, molto allungato, così abbiamo visto diverse panoramiche o realizzate con il cellulare o con la congiunzione di diversi scatti allineati.

Dvd ha delle notti da perdere… e si è divertito con semplice sfondo bianco, luce avvolgente, un pennello da barba un pettine e una forbice, che hanno danzato al ritmo del “barbiere di Siviglia” di Rossini, quindi una piccola proiezione, una novità per le nostre serata.

Tomma quindi ha riproposto la sua proiezione su Istanbul, datata ma sempre attuale, dove in questo caso aveva usato in alcune foto un semplice dettaglio per poi zoomare in allargamento e mostrare l’intera immagine. Un bel lavoro, sempre un evergreen per varie tecniche e per qualità del reportage.

Giuseppe Vagge era un fotografo genovese, è appartenuto al circolo fotografico genovese a cui io per un periodo brevissimo, quando il suo presidente Goffis tentò la rinascita del gruppo.

Ho da subito apprezzato e cercato di imitare le foto di Vagge, autore di grande valore, assolutamente capace in ogni fase creativa della fotografia, dallo scatto all’editing, alla stampa.

Così ho deciso di condividere uno dei suoi più famosi lavori sul baseball, un portfolio di una ventina di foto caratterizzato da prese strettissime sui giocatori, in un bianconero di grande efficacia con una meravigliosa grana da tri-x, ed uno storytelling molto ritmato. Il maestro valeva di essere citato in una serata col tema del taglio.

Rosanna, come Tomma, ci ha riproposto uno dei suoi primi lavori, una serie di corpo, intitolata crop, dove l’immagine è un rettangolo 1:10 quindi praticamente una striscia orizzontale, e dove solo piedi e mani di 2 ballerini erano visibili, mai un corpo, mai un volto, nessuno sfondo visibile, ma solo mani e piedi danzanti, parlanti, al ritmo di un brano fortemente cadenzato che ha creato un bellissimo gioco sul nostro monitor, e a conferma che ora siamo in grado anche di proporre proiezioni in dissolvenza o slides, ringraziamo Tomma che ha trovato i Settaggi per poter finalmente vedere in modo accettabile anche questo tipo di lavori e non più solo singole foto.