momento conviviale: serata libera di questo venerdì, caratterizzata dalle foto portate da due nostri soci. Aldo e Raffaele.
Aldo ha portato le foto fatte nel Myanmar in Birmania proprio nel periodo in cui si stavano preparando le elezioni in cui risulterà vincente Aung San Suu Kyi.
Raccontare la vita di un paese attraverso la vita delle persone, le loro tradizioni. Come sempre Aldo ci ha portato foto scattate in buoni momenti e con inquadrature equilibrate, un racconto calmo e leggermente distaccato. Anche l’elaborazione risulta sempre neutra e mai esasperata. Dopo il cambio di corredo da Canon a Fujifilm pare che Aldo sia ritornato ad avere confidenza con la fotografia.
Un altro ritorno venerdì è stato quello di Raffaele che ci ha portato degli scatti fatti al WTC nella giornata dell’esercitazione del corso.
Per chi non c’era, è stato particolare vederlo girare con la sua fuji e uno specchio per san Benigno, e mi sono chiesto cosa poteva uscire da questa pensata, poi abbiamo visto la proiezione, sia mercoledì al corso che venerdì sera…
Per me si è aperto un filone, sia col concetto di riflessione, intesa come “specchiamento” dell’immagine, sia sul confronto tra il reale e l’accostamento con una realtà parallela invertita.
Poi in certe immagini, la particolare cura della geometria è stata incrementata dall’effetto surreale con un risultato a mio parere di notevole rigore stilistico e coinvolgimento sensoriale, grazie allo straniamento del riflesso.
Ribadisco che è un mio parere, e in questo caso sono un po’ di parte, ma credo che creatività e capacità formale non siano da discutere in questa serie di foto.
momento: gita a Lucca.
E’ stata la terza gita in un anno, e con un ottimo risultato.
Abbiamo visitato il photolux con molte mostre proposte, disperse sul centro storico di Lucca.
Da come ho sentito, alcune mostre sono sempre piaciute, mentre altre no, ci sta; chi organizza un fotofestival internazionale deve avere sia fotografi di sicuro interesse sia nuove proposte, e a volte si sonda su personaggi emergenti.
Certo, alcuni fotografi potrebbero scomparire dalla scena entro poco tempo, e altri vedranno la loro affermazione; il gioco è di chi gestisce la scelta ad un certo livello, che sia la giuria di un concorso internazionale come il WPP, o il direttore artistico del festival.
Ad esempio noi conosciamo Valeria, e le sue foto della Tanzania, e Ivo.
Del secondo la mostra era in uno dei migliori padiglioni, in una sala ben presentata, mentre a Valeria è stato chiesto di mandare stampe piccole e poi il montaggio è avvenuto in un lungo e largo corridoio, male illuminato e con l’effetto di avere cartoline sparse in pareti enormi. Peccato, perché le foto meritano, e nel confronto avrebbero avuto ben altro rilievo se fossero state valorizzate da una esposizione più curata.
Per quel che riguarda le mostre che hanno incontrato minore consenso, se non disapprovazione, è utile a mio parere aver visto anche queste, poiché secondo me non c’è nulla di assoluto e quante volte abbiamo beccato critici sbagliare clamorosamente! anche se quanto hanno scelto è stato vincitore di concorsi o con dignità di esposizione in ambito privilegiato. Certo a volte capita che le proposte non siano comprensibili a chi non ha cultura sterminata ed aggiornata, ma il tempo farà il suo, e se son rose fioriranno.
Non abbiamo fretta, l’importante è esserci stati ed esserci costruito un giudizio.
In ultimo vi mando un link legato a una delle mostre che più hanno colpito, dove si vedono tutte le foto in mostra e altre, ma anche una denuncia forte su una emergenza di inquinamento scellerato, ma attenzione a chi è sensibile a immagini forti, ci sono bambini con gravi malformazioni.
https://vimeo.com/127559134
momento: venerdì prossimo
Ci sarà la cena di fine anno, e come gli altri anni ognuno porterà qualcosina.
Ci sarà un po’ di focaccia e pizza che procurerà il circolo, poi non sarebbe male per chi vuole, portare qualcosa di conservabile, visto che in genere non si mangia tutto.
Proporrei di coordinarvi su FB, da non portare 12 panettoni e 15 bottiglie di spumante…altrimenti festeggiamo fino a san giovanni a giugno…
Buona settimana
ste
Ps: grazie a Raf che mi ha aiutato sulla mail