Venerdì scorso, serata a tema libero, e ancora una volta DVD inaugura la visione con una decina di foto.
La particolarità è che DVD per rilassarsi durante la pausa di lavoro, prende la macchina fotografica, scende, e realizza scatti puliti di geometrie architettoniche, precise, con un bell’elaborato in bianco e nero.
Per lui è una pausa di lavoro, per tanti sarebbe un punto di arrivo.
Paolo invece porta pochi scatti, un paio dalle riprese fatte durante il corso, e un paio di bei ritratti di Alice: in modo particolare abbiamo apprezzato un bel gioco di chiaroscuri con ombre intense e bagliori sulla pelle, inquadratura quasi perfetta, un bell’esempio di come giocare con la luce e con il volto di una persona vicina.
Infine Marco ci ha portato qualche cartella di foto scattate a Cuba: un lavoro interessante sulla Santeria cubana dedicata a San Lazzaro e un pò di foto da strada (clicca qui per la gallery).
La fede è una strana disposizione dell’uomo a credere e ad avere particolari comportamenti fuori dalla normale logica. In questo caso i fedeli adorano San Lazzaro con una maratona di 40km raggiungendo il santuario cercando la più pittoresca sofferenza del camminare, dal percorrere la strada sulle ginocchia, o strisciando
Lo street è quello che offre cuba a chi percorre le strade che siano di paesi o di città, ma Marco ha portato scatti curati e mediamente ben composti, ma sopratutto qualche ritratto di personaggi sempre coinvolgenti.
Grazie ai nostri amici che ci hanno portato, e speriamo che il dialogo su scelta delle immagini migliori e possibili aggiustamenti di tiro sia stato utile.
A questo punto ci troveremo tutti (chi non viene deve portare giustificazione!!) alla serata di Davide Monteleone.
È come sapete un’occasione unica di avere un autore pluripremiato, un fotografo impegnato in prima linea, autore di  importanti lavori di reportage che sono divenuti bei libri fotografici, un fotografo giovane e affermato richiesto in tutto il mondo che sta costruendo il nuovo linguaggio in immagini.
E portate i vostri parenti e amici che potrebbero apprezzare, come sempre vogliamo la sala piena.