Una serata all’insegna del molto piccolo.

Domenica 28 giugno si è svolto il workshop dedicato ai nostri soci con tema “la macrofotografia”.

Già sul campo le impressioni che avevamo avuto erano molto positive e l’interesse e l’impegno che i partecipanti avevano mostrato ci aveva dato la sensazione di un test riuscito.

Per molti era il primo approccio con un tipo di fotografia molto tecnico , che lascia pochi spazi agli errori ed alle imperfezioni e quindi la curiosità di vedere i risultati di queste prime prove era molta.

Da qui la serata dedicata alla macro nella quale poter vedere le selezioni dei partecipanti al WS e poter sciogliere dubbi e valutare gli errori e per allargare le basi teoriche su cui continuare a lavorare nel mondo del molto piccolo.

Sorpresa….ci siamo trovati davanti oltre 120 scatti tutti ampiamente sufficenti con alcune prove decisamente sopra la media che hanno confermato le impressioni sul campo e hanno dato un feedback positivo a chi ha organizzato il WS.

Esperienza da ripetere (magari con altri temi fotografici).

Ovviamente qualche sbavatura si è notata, ma considerando le attrezzature dei partecipanti e la poca esperienza degli stessi in questo genere di fotografia direi che su base 100 un bel 90 come voto è ampiamente meritato.

Si è notata, a mio parere, la volontà di scattare in modo creativo cercando non la solita riproduzione da “enciclopedia” ma una composizione più funzionale alla valorizzazione dei soggetti... anche quelli così piccoli.

Serata decisamente piacevole e nello spirito del 36 con molti interventi e Marco Casonato a dirigere il tutto.

Una selezione delle fotografie della serata è visibile cliccando qui