Davide fotografa da diverso tempo, così abbiamo iniziato la serata venendo a sapere le fasi salienti del suo percorso fotografico.

Il 36 in qualche modo ne è stato testimone e stimolo, come avviene per tutti coloro che frequentano le serate.

Noi lo ricordiamo da inizio millennio, quando si è presentato al circolo portato da un amico, e da subito si è fatto notare per entusiasmo e capacità, tanto che ha anche collaborato alla direzione del 36 per qualche tempo.

Ora, dopo un periodo di ferma, è tornato a frequentare le serate, portando spesso, come molti di voi ricordano, buone immagini, o nelle serate a tema, o quando c’è spazio nelle serate libere.

Mi aveva annunciato che avrebbe portato anche stampe, ed io immaginavo qualche cosa a fine serata, invece da subito abbiamo messo il tavolo al centro della sala con le stampe dei vari portfolio.

il primo lavoro era sull’Ilva, una decina di scatti della struttura; subito ne abbiamo apprezzato la qualità, specie di alcune immagini, così spalla a spalla abbiamo cominciato a fare quello che ci hanno insegnato i maestri che sono passati dal nostro circolo, e un pò con le regole del linguaggio, e un pò con il cuore, abbiamo selezionato 6-7 immagini coerenti che danno l’idea di questo mastodonte ormai archeologico che staziona nel cuore della nostra città.

Il secondo lavoro è più ridotto, ed è incentrato sulla Iplom di Busalla, un altro discreto mostro che tutti vediamo quando passiamo dall’autostrada. La particolarità è che DVD lo ha fotografato di notte, con calma e cavalletto, tirando fuori immagini con colori intensi di inquietante presenza.

Siamo passati quindi sulla spiaggia, siamo a Cervia, a Milano Marittima, e ogni stampa aveva una sua peculiarità, in modo particolare abbiamo apprezzato una immagine dove un tendone tipico della zona è diventato un sipario, e la gente sembra teatrante di un ipotetico spettacolo. Bella la post produzione con colori un pò freddi, e alla fine vedendo l’insieme delle immagini c’era anche qualcosa di Ghirri… meglio di così!

Quindi cambiamo spiaggia, questa volta a multedo, dove i bagnanti hanno uno sfondo industriale ben visibile, cosa non si fa per un pò di mare… In questo caso ci siamo avvicinati al un genere street, leggero e ben realizzato.

Solo a questo punto ci siamo seduti per una slide su una manifestazione di aquiloni a Cervia, una proiezione ben curata, con un’ottima musica di fondo e belle immagini di aquiloni.

E per finire una piccola carrellata di 30 immagini di street, gente comune su strade comuni, ma con un occhio veramente attento, devo dire mi sono sentito stimolato nel vedere queste buone prese.

Non abbiamo parlato di tecnica, ogni foto era ben realizzata e ben composta, abbiamo solo discusso di contenuti e di editing: una serata di ottimo livello.

Poi posso solo complimentarmi con chi era presente, che ha saputo leggere con capacità e cultura le foto dando un importante contributo alla riuscita alla serata, eravamo tutti contenti.

In definitiva Davide ci ha portato una importante testimonianza, il suo piacere di scattare, di lavorare sulle immagini, trovando una sua dimensione interiore emotiva in linea con tutto il suo essere, e secondo me è uno dei più bei regali che ci può dare la fotografia, così come noi la intendiamo.

Ringraziamo Davide!