Prima o poi doveva succedere che il protagonista della serata fosse “bannato” !

Abbiamo sperimentato anche questa ed è stato necessario creare un nuovo link (con qualche problema di rientro) per ripartire.

Gian Piero ci ha dunque parlato del suo progetto, che propone di estendere al Circolo.

Si vede che ci lavora da tempo, come testimoniato dall’ottimo materiale che ci ha proposto. Abbiamo potuto constatare che l’asticella è piuttosto elevata, pari alla qualità fotografica del nostro (e non lo scopriamo certo oggi). Ciò però non deve scoraggiare, ma anzi deve essere di stimolo a far produrre un buon lavoro, naturalmente ciascuno con il proprio approccio e la propria visione.

In breve, si tratta di raccontare la linea di costa della nostra città, da Voltri a Nervi (o da Nervi a Voltri se si preferisce).

Genova è lunga una trentina di chilometri e nella sua linea si incontrano spiagge, scali, scogliere, passeggiate, giardini, parchi, ma anche case, magazzini, stabilimenti, fabbriche, attività produttive e ricreative, cantieri,  ecc. Alcune parti (poche) sono rimaste quasi naturali; molte altre sono fortemente antropizzate; in altre ancora il mare c’è ma non vede.

Insomma una grande diversità di luoghi, di scenari e, quindi di soggetti fotografici.

Il progetto si può portare avanti singolarmente o in piccoli gruppi. Di tanto in tanto il materiale potrà essere visionato e commentato insieme nelle serate del venerdì, e successivamente selezionato per formare un insieme coerente e il più possibile esaustivo. Vedremo poi che utilizzo farne.