Quando si arriva ad avere pochi gradi di inquadratura si può ottenere l’ingrandimento di un dettaglio, lo schiacciamento dei piani, lo sfuocato dello sfondo.
Abbiamo visto tutto questo nelle 36 foto presentate nella serata: dai piani schiacciati del gazometro con i palazzi vicini in una Cornigliano di alcuni anni fa, alla marmotta o alla civetta riprese nel loro habitat naturale, alla gara di motocross con il protagonista che si staglia nitido sullo sfondo sfuocato.
Abbiamo avuto inizialmente qualche difficoltà a escludere  foto poiché erano mediamente tutte in tema e sempre ben composte.
Ormai abbiamo la certezza della discussione: è sempre divertente vedere chi sostiene certe foto e chi le condanna all’esclusione, questione di gusti, di sintonia su quanto l’autore voleva esprimere. C’e chi minaccia di andarsene se si elimina la foto che ha difeso, ovviamente per scherzo… clicca qui per vedere le foto selezionate
La serata è terminata con una presentazione a tema  astronomico di Marco, che ha portato le sue riprese ovviamente effettuate con i suoi telescopi, quindi assolutamente in sintonia con la serata.
Dopo la visione della proiezione Marco ci ha spiegato le raffinate tecniche di ripresa ed elaborazione con cui ha ottenuto i suoi splendidi risultati. Inutile dire quanto è sempre interessante starlo ad ascoltare e quante cose si possono scoprire grazie alla sua passione.