Sostiene Panaz che siccome occupa la postazione del computer, sarà lui a dirigere la serata.
Sostiene Panaz che le foto sull’argomento ‘mare d’inverno‘ sono tante, oltre 70 e si possono vedere tutte insieme.
Sostiene Panaz che, a fine visione, alcune foto non sono in tema, quindi esorta la platea a scegliere, col suo aiuto, quelle idonee alla selezione.
Infatti, sostiene Panaz, molte foto, pur di mare, non rendono evidente il fatto che siano state scattate in inverno, anzi, secondo la platea, nel tema si dovrebbero trovare foto a carattere un pò “malinconico”.
Quindi, dopo l’eliminazione delle immagini non ben collocate in inverno, un gruppo di foto a gente festosa a boccadasse, durante una nevicata viene esclusa.
Sostiene Panaz che è un peccato, ma la maggioranza esorta alla eliminazione delle immagini.
Si continua nella scelta su aderenza al tema, e rimane ancora un nutrito numero di foto, sulle quali come sempre si comincia a selezionare sulla qualità delle immagini.
Interessante la discussione su certi tagli lunghi di Pegli, in BN, e piano piano quello che è istinto di valutazione diventa analisi fino a tenere le immagini che funzionano meglio, come sempre un bel lavoro di gruppo.
Su certe foto invece molti sono concordi sul l’esclusione, ma sostiene Panaz che siccome certe foto a lui piacciono, e siccome è lui alla consolle del computer, lascia le foto in lizza.
Il gruppo alla fine è ristretto a meno di 20 immagini, e l’esclusione diventa difficile, questo è, sostiene Panaz, un buon indice di valore delle immagini, meglio faticare ad escludere che a trovare foto buone.
Ben 2 immagini delle 10 (clicca qui per vederle) selezionate sono di Panaz, che sostiene non siano state scattate d’inverno, ma comunque quel mare non era sicuramente diverso dal nostro mare d’inverno, e trattandosi di ottime immagini, sono rimaste in selezione (a unanimità).
Panaz ha diretto molto bene la serata, e anche le sue prese di posizione le ho sempre condivise, e trovo sia interessante quando ci si alterna alla direzione della serata.
Abbiamo concluso vedendo 2 varianti di una proiezione preparata per la fondazione Palazzo Ducale e comune di Genova con le nostre foto di donna Faber: abbiamo preparato la proiezione con due colonne sonore molto diverse tra loro evidenziando quanto cambi la percezione emotiva a seconda dell’accompagnamento musicale.
Ecco quella pubblicata su youtube
Il prossimo venerdì era previsto che qualcuno di noi prenotasse la serata come autore interno.
Purtroppo nessuno si è fatto avanti.
Alcuni non scattano molto, alcuni non hanno foto organizzate in una serie di lavori, altri si sono già presentati, e sicuramente c’è qualcuno che teme il pubblico; lo posso capire.
Ma secondo me è una opportunità per chi vuole fare il punto della situazione su sè stesso.
Abbiamo fatto molti WS con editing, che sia con Garofalo, con Davide Monteleone o Saglietti, inoltre uno si terrà  sempre con Garofalo e un altro tra un mese con Monika Bulaj, dove ognuno porta un suo lavoro per farlo editare al “maestro” di turno (pagando).
Ma a mio parere il nostro gruppo potrebbe fare molto bene l’editing di in socio che si proponga.
Consideratelo per le prossime serate, possiamo sempre cambiare il calendario, e trovo molto stimolante per tutti analizzare un gruppo di foto di uno, due, massimo 3 soci in una serata, capire come migliorarsi e non semplicemente far mostra delle proprie foto senza discussione.
Esorto in modo particolare coloro che hanno finito il corso, magari accordandosi per venire insieme.
È un’idea.
Invece Federico ci porterà un lavoro presentato durante una conferenza: La fotografia “umanista”, Henry Cartier Bresson e gli altri
Abbiamo a che fare con i mostri sacri del ‘900 presentati da un quasi professionista!!
Infine, ribadisco, se qualcuno vuole prenotarsi per un’altra serata come autore risponda a questa mail, modificheremo il calendario e ne sarò felice.