Anche in questo caso il buon Riki ci ha illuminato sul come viene considerato il termine “astratto” in arte e comunicazione, quindi abbiamo cominciato a considerare le oltre 60 foto da discutere in serata.

Subito quelle riconducibili ad un soggetto riconoscibile sono state, in qualche caso ahimè, scartate; purtroppo se non sono in tema non possono essere valutate alla pari.
Ma questo è un gioco istruttivo, serve sempre a delineare i confini di quello di cui stiamo parlando, e sono certo che se da un lato si scherza benevolmente su certe foto, dall’altro si acquisiscono gli elementi per esprimersi meglio.
Comunque nella totalità delle immagini direi che quelle deboli erano poche, in alcuni casi la scelta si è fatta dura, arrivando alle 10 foto finali.
A proposito della scelta, il criterio della alzata di mano è stato particolarmente divertente, diretto da un Raffaele ispirato che ci ha fatto fare quasi ginnastica.
Il risultato è di aver selezionato immagini che a mio parere non erano solo le migliori della serata, ma in molti casi erano vere e proprie chicche, che non sfigurerebbero in certi concorsi o se mi passate il pensiero, in certe mostre anche di livello.
Ecco qui le foto