Osare! chi è  venuto ha sentito Emilio, che ci ha suggerito solo questo verbo di 5 lettere, condivido e diffondo.

Piacevole la ripresa di attività del circolo e per cominciare abbiamo avuto foto di Nat (Daniele) DVD (Davide), Aldo e GPC Gianpiero.

Direi che eravamo  in tanti dopo un mese, con la voglia di vederci e di scambiarci parole dopo lo stop estivo.

Cominciamo con DVD, che ci ha portato foto fatte a Barcellona; ormai il suo stile si sta consolidando, con unaattenta inquadratura, con tonalità di bianconero ben espresse e corpose, e nel caso del colore vari momenti di street e architettura.

Piacevole la discussione su alcune foto, che alcuni di noi hanno trovato troppo affollate, altri invece ben costruite.

Veniamo a Nat, che ha osato una serie di foto con cornice bianca e logo in un angolo, soluzione che molti hanno criticato, con gioia di Nat che ha avuto successo dalla sua provocazione, ma veniamo alle immagini.

Tutte erano macro o quasi, molto ben realizzate, composizioni pulite, a volte geometriche, per quanto sia possibile col macro, Abbiamo apprezzato anche diverse immagini di libellule in volo, che non credo siano state particolarmente agevoli. Il pubblico ha apprezzato.

Aldo invece ci ha portato una nutrita serie di foto da un bel giro in Sicilia.

Abbiamo potuto apprezzare i molti siti visti in maniera meno convenzionale e turistica, come ormai Aldo ci ha abituato.

Ho trovato nelle sue riprese un maggior rigore compositivo, senza peraltro fissarsi solo sull’inquadratura, ma trovando momenti di reportage a volte molto coinvolgenti. Credo sia la sua maturazione e anche una buona dimestichezza con un’attrezzatura più leggera, che lo avrà fatto sentire più libero nello scatto.

Infine GPC ha portato immagini ben datate, si parla di oltre 40 anni fa, più o meno di quando ha iniziato a fotografare a pellicola.

L’argomento è la danza classica, in una palestra, in luce ambiente,  durante le esercitazioni o vari spettacoli, in un arco di circa 15 anni.

Malgrado la sua giovane età ai tempi e i limiti tecnologici, è riuscito a fare scatti molto interessanti, specie nell’apice di certi movimenti, con il piacere di rivedere la grana e le tonalità corpose di un bianconero fatto di argento.

Venerdì prossimo, in attesa del calendario che sarà deciso a breve, proponiamo un tema particolare che potrebbe coinvolgerci tutti con una rapida occhiata al nostro archivio remoto o recente: foto di paesaggio.

Ma attenzione, abbiamo un fine, quello di pubblicare il 2°calendario della Associazione Samuele Cavallaro, dove quindi vogliamo scegliere 12 immagini che faranno parte del calendario.

Se ricorderete, il 1° calendario è venuto molto bene con foto che solo pochi di noi hanno fornito poiché era urgente fornire le immagini.

Quest’anno invece possiamo prepararci con calma e inizieremo da questo venerdì a vedere immagini.

Considerate dunque che le foto dovrebbero evocare ogni mese, quindi ragionate non solo in termini di bellezza, e non portate solo foto estive…