Martedì 14 Dicembre 2021, alle ore 18Sistema Festival Fotografia sarà a Palazzo Ducale di Genova per presentare i progetti vincitori della call “RESET. Sistema Festival racconta la società contemporanea”, raccolti nella pubblicazione “GEOGRAFIE DELLA RIGENERAZIONE UMANA E URBANA. Fotografia, pensiero, futuro. Una riflessione sull’Italia contemporanea”, Edizioni Postcart, 2021.

L’Italia, nella sua grande complessità morfologica, economica e culturale, è oggetto di grandi cambiamenti. Sfruttamento del territorio, urbanizzazione, nuovi modelli di sviluppo economico sono fenomeni molto complessi già oggetto di studio e approfondimento.

È da questa esigenza che il progetto Reset. Sistema Festival Fotografia racconta la società contemporanea prende spunto e fa suo come oggetto di studio il concetto di nuova rigenerazione urbana e umana. Nuove forme di aggregazione delle comunità, cambiamenti incisivi indotti dalle nuove tecnologie, concetti di mobilità evoluta sono solo alcuni dei mutamenti che stanno ridefinendo il concetto stesso di territorio e di relazione tra cittadini.

RESET è il progetto realizzato da Sistema Festival Fotografia nell’ambito dell’avviso pubblico “Strategia Fotografia 2020” promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dal Ministero della Cultura (MiC). L’intero progetto ha ruotato attorno ad una open call rivolta ai fotografi e a ricercatori/curatori, sul tema della rigenerazione urbana e umana.

Dalla proclamazione dei vincitori, i progetti sono stati protagonisti di incontri e mostre in occasione dei cinque festival promotori (Fotografia Europea, Photolux Festival, Cortona On The Move, Festival della Fotografia Etica, SI FEST) e infine di una pubblicazione edita da Postcart edizioni, con contributi di Michele Smargiassi, Mario Cucinella e Maurizio Carta.

Durante l’incontro a Palazzo Ducale di Genova, verrà proiettata una selezione dei lavori finalisti della open call e si approfondiranno due dei lavori vincitori, insieme agli autori Mattia Marzorati (uno dei tre vincitori della call for pictures con il progetto “La terra dei buchi”) e a Benedetta Donato (vincitrice della call for papers con il saggio “Lo sguardo lungimirante), con la partecipazione dell’autore Andrea Botto e di Veronica Nicolardi – Direttrice del Festival Cortona On The Move, in rappresentanza di Sistema Festival Fotografia.

Modererà l’incontro Federico Montaldo – 36° Fotogramma.

 

Per accedere all’incontro gratuito è necessario essere muniti di Green pass