Venerdì 7 Aprile 2017, alle ore 19, presso Palazzo Ducale di Genova, sarà ospite di 36° fotogramma Monika Bulaj, per un incontro/conferenza dal titolo “Dove gli dèi si parlano”.
Fotografa, reporter e documentarista, Monika Bulaj (Varsavia, 1966), svolge la sua ricerca sui confini delle fedi, minoranze etniche e religiose, popoli nomadi, migranti, intoccabili, diseredati, in Europa ed Asia, in Africa e nei Caraibi.
Pubblica con la Repubblica, Corriere della Sera, Gazeta Wyborcza, Revue XII, Internazionale, Geo, Courier International, National Geographic, Time Lightbox, The New York Times Lens, Al Jazeera.
Ha studiato filologia all’Università di Varsavia, e seguito corsi di antropologia, filosofia, teologia. Ha anche studiato teatro di ricerca e danza. Svolge una costante attività didattica (La scrittura creativa e non fiction del reale), ha prodotto circa 60 mostre fotografiche tre l’Europa, New York e il Cairo e conseguito diversi premi per la fotografia e il reportage letterario.
Ha pubblicato libri di reportage letterario e fotografico con Alinari, Skira, Frassinelli, Electa, Feltrinelli, Bruno Mondadori.
Il suo ultimo libro, “Nur. La luce nascosta dell’Afghanistan”, è stato scelto da Time come uno dei migliori libri fotografici del 2013.