L’Associazione Culturale Fotografica 36° Fotogramma organizza un Corso di Fotografia per nuovi soci.

Il corso avrà una durata complessiva di 13 lezioni teoriche e 4 esercitazioni pratiche. Le lezioni saranno tenute da fotografi soci esperti del 36° Fotogramma.
Le lezioni teoriche avranno luogo presso la sede del 36° Fotogramma (Via Carloforte, 23R – Genova Pegli), ogni martedì sera dal 25 settembre 2018 fino al 18 dicembre 2018 secondo il programma indicato di seguito. Le lezioni pratiche saranno tenute nei giorni e nei luoghi indicati dal programma. L’orario previsto delle lezioni è 21.15 – 23.15. Al termine della lezione i docenti e gli assistenti saranno a disposizione per eventuali chiarimenti e spiegazioni individuali. È previsto un numero massimo di 20 allievi.
La quota di iscrizione all’Associazione comprensiva del Corso di Fotografia è 200 euro. Il pagamento della quota non è rimborsabile. La tessera associativa dà ad ogni iscritto il diritto di partecipare a tutte le attività dell’Associazione per gli anni 2018 e 2019, inclusa la partecipazione alle riunioni associative previste ogni venerdì sera, rendendolo socio a tutti gli effetti.
E’ richiesta ai partecipanti la disponibilità di una fotocamera (preferibilmente digitale).

Modalità di iscrizione

Per perfezionare l’iscrizione è necessario compilare ed inviare via email all’indirizzo 36fotogramma@gmail.com il modulo e il questionario scaricabili da qui

Riceverete conferma dell’avvenuta iscrizione entro qualche giorno.
Per ulteriori informazioni contattare il 3496382746.
Il corso è limitato a 20 partecipanti.

Programma

Martedì 25/09/2018 Lezione n° 1: Presentazione del corso e degli insegnanti
Definizione e breve storia della fotografia; descrizione di una attuale fotocamera
Martedì 02/10/2018 Lezione n° 2: Teoria della fotografia di base
Quantità e qualità della luce, la messa a fuoco, l’esposizione, la sensibilità, i tempi di esposizione, il diaframma e la
profondità di campo, lettura dell’istogramma
Martedì 09/10/2018 Lezione n° 3: Il controllo della fotocamera
Programmi di esposizione: esposizione manuale, automatismi a priorità di tempi o diaframmi. Gli obiettivi e le focali
Domenica 14/10/2018 Esercitazione n° 1: Applicazione guidata dei concetti illustrati nelle lezioni teoriche
Martedì 16/10/2018 Lezione n° 4: lettura delle immagini
Analisi delle foto prodotte nel corso dell’esercitazione
Martedì 23/10/2018 Lezione n° 5: introduzione alla composizione
L’inquadratura, la prospettiva, l’uso della profondità di campo, l’uso espressivo dei tempi e delle focali
Martedì 30/10/2018 Lezione n° 6: Introduzione al Ritratto
La storia, i piani di ripresa, gli schemi di luce, l’approccio psicologico
Martedì 06/11/2018 Esercitazione n° 2: Sessione di ritratti nella sala posa della sede dell’Associazione. Gli
allievi usufruiranno dell’assistenza sia dei docenti sia di soci esperti del 36° Fotogramma
Martedì 13/11/2018 Lezione n° 7: Il Ritratto
Visione e lettura delle foto realizzate durante la prova pratica di ritratto
Martedì 20/11/2018 Lezione n° 8: Progetto fotografico
Tecnica di realizzazione di un reportage
Domenica 25/11/2018 Esercitazione n° 3: Architettura e foto urbana
Ricerca di spunti in un contesto urbano con temi da svolgere, la ricerca del soggetto ed il controllo dell’inquadratura
Martedì 27/11/2018 Lezione n° 9: Editing I
Lettura, valutazione tecnica, estetica e organizzazione della sequenza
Giovedi 29/11/2018 Lezione n° 10: Editing II
Lettura, valutazione tecnica, estetica e organizzazione della sequenza
Martedì 06/12/2018 Lezione n° 11: Postproduzione (parte I)
Descrizione e uso dei programmi di postproduzione. Salvataggio e organizzazione dell’archivio
Domenica 09/12/2018 (data provvisoria) Esercitazione n° 4: Ripresa di un evento
Come nelle esercitazioni precedenti gli allievi avranno il supporto dei docenti e dei soci del circolo per un genere di ripresa che metta a frutto le capacità acquisite durante il corso
Martedi 11/12/2018 Lezione n° 12: Postproduzione (parte II)
Esempi di postproduzione su alcune immagini degli allievi
Martedì 18/12/2018 Lezione n° 13: Il Portfolio
Editing e Finalizzazione della produzione fotografica, dai social alla stampa

Obiettivi del corso

Il corso si adatta continuamente alle nuove tecnologie, proponendo l’uso degli strumenti fotografici per fini creativi e di ricerca.
Esso è articolato in vari obiettivi da raggiungere con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per portare gli iscritti ad un buon livello di capacità sia nella ripresa che nella lettura dell’immagine.
Cominceremo dall’illustrare i vari generi di fotocamere per conoscere i limiti e peculiarità, ed aiutare a conoscere il proprio mezzo o scegliere l’attrezzatura più consona al proprio modo di interpretare l’immagine fotografica.
Daremo le nozioni teoriche, che spiegano la fisica fotografica, ma insegneremo soprattutto a “guidare” la fotocamera usando le funzioni presenti nei programmi di esposizione a partire dall’esposizione manuale.
Le esercitazioni avranno lo scopo sia di mettere in pratica quanto appreso nelle lezioni precedenti, sia di aprire il confronto con i compagni di corso per cominciare ad apprendere insieme le basi della lettura dell’immagine.
Proprio dalla lettura inizierà un fondamentale processo di apprendimento e di crescita per fornire i principali strumenti di analisi dell’immagine, dalla composizione, all’importanza delle scelte di esposizione, alla scelta del punto di messa a fuoco.
Non sarà tralasciata la lettura di immagini dei grandi maestri che hanno fatto la storia della fotografia, al fine di avere esempi eccellenti di immagini nei vari generi fotografici e per comprendere quanto le tecnologie e gli stili di comunicazione possano influire sull’evolversi del linguaggio fotografico.
Durante il corso saranno illustrati i principali generi fotografici e le esercitazioni saranno incentrate proprio sulle diverse tipologie di ripresa.
Sarà dato spazio all’uso dello strumento informatico, sia per creare il proprio archivio, sia per fornire, mediante la postproduzione, strumenti di elaborazione delle proprie immagini ponendo attenzione a non snaturare la peculiarità dell’immagine fotografica: per questa ragione non proporremo interventi che alterino l’essenza della fotografia, ma mostreremo l’elaborazione come erede della vecchia camera oscura, palestra dei nostri soci più esperti, mantenendo un filo conduttore tra passato e presente.
Per concludere il corso vorremmo aiutare gli allievi a finalizzare idee e progetti, mostrando in quali modi è possibile presentare le proprie immagini, dalla tecnica dello slideshows alla creazione di portfolii con stampe di qualità fine-art, anche portando ad esempio opere che gli autori del nostro circolo hanno proposto in vari contesti.
Infine vorremmo ricordare che il corso, proposto da oltre 15 anni, è organizzato da uno dei più attivi circoli di Genova che può vantare oltre quarant’anni di attività: non é una scuola, ma un gruppo affiatato di amici, dove la passione per la fotografia é motivo di aggregazione e di scambi culturali, con la passione e il piacere di vivere insieme una esperienza nobile e formativa.