Corsi di fotografia

Sono aperte le iscrizioni al Corso di Fotografia 2024 Clicca qui per dettagli e scaricare il modulo di iscrizione.

Dal 2001 organizziamo corsi di fotografia per i nuovi soci, sia per guidare la capacità che ha  ognuno di creare immagini, sia per far conoscere una associazione ricca di umanità e  capacità, che vive da quasi 50 anni sempre con l’entusiasmo di far crescere la fotografia come mezzo di comunicazione e condivisione, mediante attività sociali svolte durante tutto l’anno, a cui i nuovi soci iscritti la corso sono incoraggiati a partecipare.

Il corso è strutturato su base settimanale, nel periodo settembre – dicembre in 13 lezioni teoriche tenute presso la sede del Circolo e 4 lezioni pratiche.

La finalità del corso è di far acquisire una adeguata conoscenza tecnica dello strumento fotografico in tutte le sue forme, senza preclusioni di sorta, delle tecniche di ripresa, della composizione, della post-produzione finalizzata a valorizzare le possibilità espressive delle proprie opere. Tutto questo si realizza tramite la collaborazione tra allievi e docenti ed al confronto tra appassionati di lunga esperienza.

Mediante questo percorso intendiamo suscitare la passione, il divertimento e l’impegno che la Fotografia merita per essere fruita nel modo migliore. Cenni di storia della fotografia e la presentazione critica di grandi fotografi contemporanei e storici completano l’iter formativo proposto.

L’esperienza acquisita in 20 anni di lezioni consente di proporre un corso ormai collaudato e calibrato sulle esigenze degli allievi, di qualunque livello di esperienza e preparazione: dall’assoluto principiante al fotoamatore esperto: la validità di questa formula trova riscontro nella passione che gli allievi dimostrano sempre di più anno dopo anno.